Asus RT-ac88u - TECHFIVE | Soluzioni Informatiche

Router gaming Asus RT-AC88U

Hardware

Asus RT-AC88U, un vero e proprio gioiellino progettato dalla divisione ROG ed orientato principalmente al gaming.

ASUS, negli ultimi anni, si è particolarmente distinta per il lancio di una serie di soluzioni caratterizzate da un design particolarmente ricercato, unito a prestazioni e funzionalità di altissimo livello. Questo RT-AC88U fa proprio parte di questa

categoria di prodotti.

L’ Asus RT-AC88U è un router dual-band (2.4 + 5GHz) in grado di garantire un throughput massimo di 3.1 Gbps ed offrire, oltre a prestazioni da primo della classe, anche tutta una serie di funzionalità proprietarie particolarmente interessanti.

Quella che lo contraddistingue maggiormente per la sua esclusività è, senza ombra di dubbio, la presenza di un client con abbonamento gratuito alla rete WTFast Gamer Private Network (GPN).La rete GPN non è altro che un servizio VPN (Virtual Private Network) che indirizza il traffico gaming ai server WTFast riducendo, di fatto, i tempi di ping e la perdita di dati migliorando, di conseguenza, l’esperienza di gioco online. Inoltre, essendo tale client implementato direttamente nel firmware del ROG RT-AC88U, i giocatori possono accedere a questa funzionalità su qualsiasi sistema operativo, senza la necessità di installare alcun software sulle macchine locali.

Modello Router ASUS RT-AC88U
Standard Wireless supportati 802.11 a/b/g/n/ac con tecnologia MU-MIMO
Velocità Wireless 802.11n fino a 1000 Mbps
802.11ac fino a 2167 Mbps
Hardware   Chipset Broadcom BCM47094 e BCM4366
  Memoria di sistema pari a 512 MB DDR3
  Memoria Flash da 128 MB NAND
Modalità operative Wireless router, Access point e Media bridge 
Chiavi di sicurezza 64-bit WEP, 128-bit WEP, WPA2-PSK, WPA-PSK, WPA-Enterprise, WPA2-Enterprise e supporto WPS 
Dotazione porte 8 x RJ45 for 10/100/1000/Gigabits per LAN
1 x RJ45 10/100/1000/Gigabits per WAN
 1 x USB 2.0 e 1 x USB 3.0
Compatibilità connessioni Dynamic IP, Static IP. connessioni PPPoE, PPTP, L2TP, supporto WAN Bridge, supporto Multicast Proxy e supporto Multicast Rate Setting
Supporto  Protocolli IPv4 – IPv6: Native, 6RD, PPPoE e DS-Lite
Funzioni di Firewall e Acces Control Firewall: SPI intrusion detection, DoS protection
Access control: Parental control, Network service filter, URL filter e Port filter
Funzioni di management UPnP, IGMP v1/v2/v3, DNS Proxy, DHCP, SNMP, NTP Client, DDNS, Port Trigger, Virtual Server, DMZ e System Event Log
N. di antenne 4 esterne
Funzioni particolari ASUS WRT firmware, AiCloud, AiProtection, High-power mode, Download master, Dual-WAN, Port Aggregation, VPN server, Guest network, DLNA server, Automatic IP, Static IP, PPPoE (MPPE support), PPTP, L2TP, IPv4 e IPv6.
Dimensioni e peso 299,72 x 187,96 x 83,82 mm (WxDxH) – 1065g
Contenuto della confezione Wi-Fi Router RT-AC88U
Adattatore di corrente
Cavo di rete
CD driver
Manuale
Il bundle fornito è essenziale ma permetterà di utilizzare il router sin da subito. Presenti: il cavo di alimentazione regionale, due libretti di istruzioni, un cd contenente i vari manuali e un cavo ethernet cat 5e.
Il design è estremamente accattivante e richiama molto quello della famiglia di prodotti a marchio R.O.G., con una colorazione nera e rossa a farne da padrona.
 
Nella parte superiore del modem troviamo le varie spie di stato ed un griglia di areazione.
Nella parte frontale sulla destra troviamo due pulsanti: uno per l’accensione e spegnimento del Wi-Fi, e l’altro per la connessione tramite WPS.
Sulla sinistra troviamo uno sportellino che nasconde una porta USB di tipo 3.0
Sia nella parte sinistra che di destra troviamo il supporto di fissaggio per le antenne.
Sul retro troviamo ben 8 porte lan di tipo Gigabit, una porta Wan dove ci collegheremo il nostro modem, due supporti per le antenne, il connettore per collegare il cavo di alimentazione ed una porta USB 2.0.
 
Asus RT-88ACU è un router eccellente sotto quasi ogni punto di vista. La sua connettività espansa, 8 porte gigabit, e il suo potentissimo Wi-Fi dual band lo rendono un oggetto indispensabile per ogni gamer o per qualunque persona che vuole il massimo dalla propria rete domestica.
Le due porte USB in dotazione sono ottime sia per collegarci hard disk esterni o per collegarci le proprie stampanti in modo da poterle condividere con altri PC.
 
Il prezzo di listino si aggira sui 320 € ma è possibile reperirlo online a meno di € 300.
Sito web dedicato Asus.
 

Riguardo l'Autore