Netgear Arlo Baby - TECHFIVE | Soluzioni Informatiche

Netgear Arlo Baby

Hardware

Netgear Arlo Baby, la videocamera baby monitor intelligente all-in-one con video HD 1080p, con riproduzione di ninna nanna, luce notturna, batteria ricaricabile e sensori dell’aria.

Netgear Arlo Baby è una videocamera dal look discreto, simpatico e personalizzabile, pensata per tenere sotto controllo sotto controllo i più piccoli. Di giorno mentre giocano e di notte quando riposano, così da assicurare la necessaria tranquillità ai genitori impegnati altrove o in altre mansioni.

Il design di Arlo Baby è quello di una tipica videocamera per la sorveglianza indoor, con un form factor compatto. Un look adatto a integrarsi in pressoché qualsiasi stanza, in modo discreto ed elegante. Nella parte superiore è presente l’ottica mentre il resto del corpo ospita la componentistica. Sul lato si trovano due pulsanti fisici per l’attivazione della luce e della musica. Trattandosi di un dispositivo che deve lavorare a stretto contatto con i bambini, Netgear ha pensato anche a diverse opzioni di personalizzazione, che lo trasformano in un simpatico personaggio del tutto simile a quelli dei cartoni animati.

Netgear Arlo Baby acquisisce video a risoluzione Full HD, ovvero 1080p (1920×1080 pixel). All’interno è presente una batteria che consente di spostare la videocamera in qualsiasi stanza, anche posizionandola lontano da una presa per l’alimentazione, garantendo in ogni caso diverse ore di autonomia con una sola ricarica.

Netgear Arlo Baby permette di visualizzare il flusso di immagini in streaming in tempo reale su smartphone, attraverso l’applicazione ufficiale fornita da Netgear, anche da remoto.

Sono presenti luci LED e a infrarossi per controllare ogni movimento del bambino senza disturbarne il riposo. Grazie alla presenza di microfono e altoparlante, poi, è possibile parlare con il piccolo anche a distanza, direttamente dal telefono, così da tranquillizzarlo se necessario.

L’ampia gamma di funzionalità del Netgear Arlo Baby includono: la luce notturna personalizzabile (si può agire su calore e luminosità), il monitoraggio di parametri come la temperatura della stanza, l’umidità e la presenza di composti organici volatili con notifiche tempestive in caso di anomalie, gli avvisi istantanei se viene rilevato il pianto o il movimento e il lettore musicale integrato per l’ascolto di una rilassante ninna nanna. Ottima la possibilità di poter indicare un livello di allarme per ciascun valore, che avvisa i genitori in caso di variazioni.

Interessante la possibilità di poter definire il livello di sensibilità al movimento così che si venga allertati solo quando il bambino si agita nella culla o si alza in piedi nel lettino, ad esempio, e non a ogni suo movimento; idem per il sensore audio. C’è persino un algoritmo basato sul machine learning che consente al Netgear Arlo Baby di distinguere, col tempo, il pianto da altri suoni prodotti dal bambino.

Netgear Arlo Baby è dotato di una radio Wi-Fi dual-band (2,4 GHz e 5 GHz), un array di altoparlanti e microfoni per audio bidirezionale e sensori di movimento e audio. C’è una porta di alimentazione mini USB sulla base inferiore per l’alimentazione e una batteria interna ricaricabile che ne consente lo spostamento.

Netgear Arlo Baby utilizza la stessa app delle telecamere Arlo, Arlo Pro e Arlo Q ed è accessibile da un PC tramite un portale web. Come con altre fotocamere Arlo, Arlo Baby è inattivo finché non viene attivato.

La luce notturna può essere impostata su un singolo colore o programmata per cambiare i colori in modo casuale, e la funzione ninna nanna consente di scegliere tra dozzine di brani memorizzati nel cloud.

Netgear Arlo Baby supporta le applet If This Then That (IFTTT), che consente di interagire con altri dispositivi domestici intelligenti abilitati IFTTT come illuminazione e termostati.

Disponibile scontata su Amazon rispetto ad un prezzo di listino superiore alle 300 €.

Maggiori informazioni sul sito web del Produttore.

Riguardo l'Autore