HP Z2 Mini G3 - TECHFIVE | Soluzioni Informatiche

Workstation HP Z2 Mini G3

Hardware

I tempi sono cambiati e dai vecchi ed ingombranti tower siamo passati a macchine dall’ingombro paragonabile alle dimensioni di un Mini PC nel formato SFF, in modo che il computing aziendale possa essere esteticamente piacevole e funzionale. Questa è la nuova Workstation pensata da HP, la Z2 Mini G3 che presenta uno spessore esterno di soli 58 mm e un’impronta di 216 x 216 mm (più piccola di un foglio A4), il tutto in poco più di 2 Kg.

La Z2 Mini G3 è stata presentata da HP come la più piccola postazione mai costruita e sembra decisamente minuscola rispetto ad alcuni dei suoi fratelli maggiori. Nonostante sia poco più grande di un thin client medio, il Mini G3 riesce a comprimere potenza ed espansione in un elegante case, includendo inoltre le Certificazioni ISV per 20 applicazioni (tra cui AutoCAD e SolidWorks).

Progettato per essere utilizzato verticalmente, orizzontalmente o anche appeso dietro un monitor (grazie ad un supporto VESA), la Z2 Mini G3 dispone di quattro maniglie e di un telaio accessibile senza utensile che si apre facilmente.

In uso, il G3 è sorprendentemente silenzioso, l’azienda americana ha studiato un efficiente sistema di dissipazione a  due ventole (una più piccola ed una più grande) in corrispondenza della CPU e della GPU permetteranno di abbassare le temperature interne con un flusso di aria fresca che verrà allontanata grazie alle griglie di aerazione localizzate sui quattro angoli della macchina.

HP Z2 Mini G3 supporta processori Intel Core i3, i5, i7 e dove necessario può ospitare una CPU Xeon E3. Può integrare massimo 32GB di memoria RAM DDR4 SO-DIMM ed un drive (HDD o SSD) da 2.5″ per l’archiviazione dei dati, in aggiunta ad uno slot M.2 PCIe, e possiede una potente GPU Nvidia Quadro M620 con 2GB di memoria dedicata.

HP Z2 Mini G3 sarà disponibile in due varianti: Performance e Entry. La differenza fondamentale tra i due modelli sta nel corredo di interfacce, perché la versione di fascia più bassa integra tre DisplayPort e due USB 3.0 Type-A, mentre l’altra aggiunge una quarta DisplayPort e due USB 3.1 Type-C (Gen 1). Presenti inoltre due porte USB 3.0 e un connettore audio situati su di un lato, una porta GbE, una porta seriale per l’utilizzo con i prodotti legacy, oltre a Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth 4.2 per garantire la connettività. Non c’è nessun lettore di schede e nessuna altra uscita di visualizzazione, quindi nessun D-Sub o HDMI.

Questa macchina è equipaggiata con Windows 10 Pro con opzione di downgrade di Windows 7 Pro e include sia una tastiera a marchio (Chicony KU-1469) che un mouse. Da notare che e’ possibile accendere il dispositivo dalla tastiera stessa senza usare il tasto sull’unità. La Z2 Mini G3 utilizza un’unità di alimentazione esterna – un modello da 200W.

Modelli proposti sul Marketplace di Amazon.

Riguardo l'Autore