Scroll Top

OnePlus Pad 2

OnePlus Pad 2: un anno e mezzo dopo ecco il degno successore dell’ OnePlus Pad!

Come dispositivo di intrattenimento, il nuovo OnePlus Pad 2 brilla per display ed altoparlanti entrambi di prima qualità.

Porta uno schermo più grande e luminoso, un chipset di prima qualità, altoparlanti più potenti e accessori migliorati.

Più potente del suo predecessore per guardare film, ascoltare musica e giocare ma un pò meno adatto come dispositivo di produttività.

Mentre il primo OnePlus Pad offriva un valore impressionante per il suo prezzo, OnePlus Pad 2 è proposto ad un prezzo più alto che rende difficile la competizione con tablet Android simili.

Il punto forte del OnePlus Pad 2 è l’ultimo chipset Snapdragon 8 Gen 3 abbinato ad un display LCD IPS da 12,1 pollici.

OnePlus ha ideato alcune belle funzionalità di continuità se si possiede già un telefono OnePlus.

ONEPLUS PAD 2 – DESIGN E CARATTERISTICHE

OnePlus Pad 2 è un tablet dall’aspetto gradevole: ha un vetro frontale piatto ed un unibody in alluminio.

Il pannello posteriore in metallo si trasforma in una cornice, creando una curvatura sottile ma percepibile su tutta la superficie.

Mentre la versione cinese del Pad 2 (chiamata Pad Pro) è disponibile nei colori grigio e verde, il OnePlus Pad 2 internazionale è venduto solo in Nimbus Gray.

L’intera parte anteriore è occupata dal nuovo schermo LCD IPS da 12,1 pollici, che ha un’alta risoluzione, un’elevata frequenza di aggiornamento e supporta tutti gli standard di streaming moderni.

OnePlus Pad 2 raddoppia il rapporto di aspetto 7:5 un po’ insolito dell’originale, dandogli più larghezza e altezza rispetto al tablet medio.

Ha cornici sottili, niente tagli e sicuramente ha un bell’aspetto a prima vista. Supporta anche l’input tramite stilo.

Il retro ha un alloggiamento rotondo per la fotocamera che sporge dalla parte posteriore.

Con il nuovo processore mobile Snapdragon 8 Gen 3, il doppio dello spazio di archiviazione e più RAM (256 GB SSD / 12 GB RAM), le app (inclusi i giochi) si caricano alla velocità della luce e funzionano senza problemi.

Ci sono un totale di sei altoparlanti sui lati più corti di OnePlus Pad 2, nascosti dietro quattro prese.

Ogni presa audio ha due fori lunghi e sottili con griglie.

I due altoparlanti inferiori hanno woofer oltre agli altoparlanti standard full-range e dovrebbero fornire più tonfo e una migliore immersione quando si ascoltano contenuti multimediali senza cuffie.

Il lato superiore è parzialmente piatto e ospita un caricabatterie magnetico: qui posizionerai la penna OnePlus Stylo 2 per conservarla e ricaricarla.

Sul lato opposto ci sono i pogo pin per la Smart Keyboard opzionale con touchpad integrato.

Anche se si collega tramite i pogo pin (probabilmente per la ricarica), viene utilizzato principalmente tramite Bluetooth e può essere utilizzato entro un raggio di 10 metri.

Le prestazioni migliorate non vanno a scapito della durata della batteria, che dura quanto quella del suo predecessore.

La batteria da 9.510 mAh del OnePlus Pad 2 arriva a circa 12 ore di utilizzo intenso, incluso un po’ di gioco moderato.

La tastiera (opzionale) ha una batteria integrata da 205 mAh e pesa 504 g.

La Smart Keyboard ti consente di regolare l’inclinazione del display.

Puoi staccare la tastiera e utilizzare solo la cover posteriore come supporto. In questo modo puoi disegnare con la penna, digitare in modalità wireless con la tastiera o semplicemente goderti alcuni video senza problemi.

Lo Stylus ha anche una batteria integrata. Supporta 16.000 livelli di pressione, bassa latenza e vibrazioni per un’esperienza migliore.

Può essere utilizzato per disegnare e scrivere, ma puoi anche utilizzarlo per vari gesti nell’interfaccia utente e nelle tue app.

OnePlus Pad 2 ha una superficie antiscivolo grazie alla sua finitura sabbiata e impronte digitali e macchie non sono visibili.

Con 585 grammi, il OnePlus Pad 2 è impercettibilmente più pesante del modello precedente, ma è comunque più leggero di alcuni popolari tablet Android con schermi da 12 pollici (come il Galaxy Tab S9 Plus).

Navigare in rete, guardare video e ascoltare musica è sempre un piacere, senza alcun rallentamento o balbettio visibile.
Ancora meglio, la sua ricarica rapida da 80 W garantisce una batteria completamente carica pronta all’uso in circa 75 minuti.

Meno eccellente è la mancanza di spazio di archiviazione espandibile e le scarse fotocamere.

La connettività è stata potenziata con Wi-Fi 7 e Bluetooth 5.4, ma non c’è GPS o connettività cellulare opzionale.

ONEPLUS PAD 2 – DISPLAY

OnePlus Pad 2 è dotato di un pannello LCD IPS da 12,1 pollici con 2.120 x 3.000 pixel o 304 ppi.

Supporta una frequenza di aggiornamento fino a 144 Hz e i formati di streaming più diffusi: HDR10+ e Dolby Vision.

Valore più elevato persino rispetto ai tablet premium più costosi di Apple e Samsung, il che consente uno scorrimento fluido e una navigazione semplice.

Secondo le specifiche ufficiali di OnePlus, il pannello offre fino a 500 nit di luminosità massima tipica e fino a 900 nit di luminosità di picco.

Un display straordinariamente luminoso e nitido fa rivivere i film, con buoni livelli di contrasto per un LCD – anche se un po’ basso (864:1).

Il display di OnePlus Pad 2 supporta sette frequenze di aggiornamento fisse: 30 Hz, 48 Hz, 50 Hz, 60 Hz, 90 Hz, 120 Hz e 144 Hz.

Ci sono tre modalità di sistema tra cui scegliere: Selezione Automatica, Standard, Alta.

C’è anche una White List in cui puoi aumentare o limitare manualmente la frequenza di aggiornamento per app.

Quando si utilizza Auto, il sistema utilizza 50 Hz per inattività, 48 Hz o 60 Hz per video, 90 Hz per app di sistema e 60 Hz per la maggior parte delle app di terze parti.

La modalità Alta aumenta il limite massimo della frequenza di aggiornamento per app di terze parti a 90 Hz o 120 Hz.

Nessuna app utilizzerà 144 Hz a meno che non venga forzata tramite la white list.

Naturalmente, la modalità Standard limita l’aggiornamento massimo a 60 Hz, ma scende comunque a 50 Hz e 48 Hz quando necessario.

Il display supporta lo streaming HDR10+ e Dolby Vision, come confermato da tutte le app di scansione hardware.

YouTube offre lo streaming HDR ma Netflix non riconosce il tablet come compatibile con HDR, almeno per ora, e offre solo lo streaming SD 1080p.

Tablet con prezzi simili non possono competere con

lo schermo del OnePlus Pad 2

ONEPLUS PAD 2 – AUDIO

Purtroppo è assente un jack per le cuffie da 3,5 mm, ma d’altronde, la maggior parte dei tablet odierni sembra funzionare solo con le cuffie wireless.

OnePlus Pad 2 ha sei altoparlanti stereo, quattro full range e due woofer. Questi hanno un suono incredibilmente forte quando si ascolta musica o si guardano film, il che è bello.

La qualità audio però è poco impressionante. La gamma delle alte frequenze è ben presentata, ma le voci sono carenti, e risultano piuttosto ovattate.

OnePlus ha abbandonato su questo Pad 2 il supporto per Dolby Atmos, ma i suoi sei altoparlanti offrono ancora un suono forte e pieno con la versione di audio spaziale di OnePlus, Holo Audio.
Il OnePlus Pad 2 cambia automaticamente i canali audio a seconda che sia in modalità orizzontale o verticale.

ONEPLUS PAD 2 – FOTOCAMERA

OnePlus Pad 2 ha una fotocamera posteriore da 13 MP con messa a fuoco automatica e una fotocamera anteriore da 8 MP con messa a fuoco fissa.

Quella posteriore supporta la cattura di video 4K, mentre quella anteriore può fare video 1080p e videochiamate 1080p.
La stabilizzazione elettronica opzionale è disponibile su entrambi i lati per la modalità 1080p@30fps.

L’app della fotocamera è piuttosto semplice. La modalità notturna è supportata per la fotocamera posteriore, inclusa la modalità notturna Tripod.

Le foto dalla fotocamera posteriore sono nella media: il rumore è minimo e offrono un’ampia gamma dinamica e colori gradevoli e vivaci, ma i dettagli risolti sono mediocri nella migliore delle ipotesi.

Le foto della fotocamera anteriore sono accettabili: il dettaglio sembra sufficiente, i colori sono un po’ troppo saturi ma non esagerati e il soggetto è sempre ben esposto, mentre la gamma dinamica rimane sufficientemente ampia.
Il video 4K della fotocamera posteriore offre un suono stereo e il filmato ha colori vivaci, basso rumore, contrasto elevato.

Il dettaglio è ancora una volta mediocre e la gamma dinamica è nella media.

Il video 1080p della fotocamera anteriore è incredibilmente morbido e con una bassa gamma dinamica.

Anche all’interno, sembra un po’ desaturato. Va bene per le videochiamate, ma non eccelle nella qualità video.

Ogni volta che accedi al OnePlus Pad 2, dovrai affidarti alla fotocamera frontale per la sua funzione di sblocco facciale biometrico.
Il riconoscimento facciale di questo tablet è impeccabile (anche in condizioni di scarsa luminosità).
Non c’è un sensore di impronte digitali sul tablet, le opzioni di sicurezza sono sullo schermo (PIN, password, sequenza) o il riconoscimento facciale appunto.

ONEPLUS PAD 2 - SPECIFICHE TECNICHE

Dimensioni: 268,7×195,1×6,5 mm, Peso: 584 g.

Parte anteriore in vetro, parte posteriore in alluminio, telaio in alluminio;

Supporto per stilo.

Display: LCD IPS da 12,10″, 1B colori, Dolby Vision, HDR10+, 144 Hz, 600 nit (tipico), 900 nit (picco), risoluzione 2120x3000px, aspect ratio 12,74:9 – 304ppi.

Chipset: Qualcomm SM8650-AB Snapdragon 8 Gen 3 (4 nm) Octa-core (1×3,3 GHz Cortex-X4 e 3×3,2 GHz Cortex-A720 e 2×3,0 GHz Cortex-A720 e 2×2,3 GHz Cortex-A520); Adreno 750.

Memoria: 128 GB 8 GB RAM, 256 GB 12 GB RAM; UFS 3.1.

Sistema operativo/software: Android 14, OxygenOS 14.1.

Fotocamera posteriore: 13 MP, f/2.2, 23mm (grandangolare).

Fotocamera anteriore: 8 MP, f/2.3, (grandangolare), 1/4.0″, 1.12µm.

Acquisizione video: Fotocamera posteriore: 4K@30fps, 1080p@30ps, gyro-EIS; Fotocamera anteriore: 1080p@30fps, gyro-EIS.

Batteria: 9510mAh; 67W cablata, 64% in 30 min, 100% in 81 min (pubblicizzato).

Connettività: Wi-Fi 7; BT 5.4, aptX HD, LHDC.

Varie: Accelerometro, giroscopio, prossimità (solo accessori), bussola; altoparlanti stereo (6 altoparlanti).

ONEPLUS PAD 2 – SOFTWARE

OnePlus Pad 2 funziona con OxygenOS 14.1 su Android 14. È una versione leggermente modificata di OxygenOS per il fattore di forma del tablet.

Ci sono una manciata di app a marchio OnePlus che fanno la stessa cosa delle migliori app Google, ma posso essere facilmente rimosse.

A partire dal launcher, puoi scegliere di avere tutte le icone sulla schermata iniziale come l’iPad o di usare un cassetto delle app.

In ogni caso, le icone sono tutte abbastanza distanziate e c’è anche una generosa quantità di imbottitura sui lati.

Ciò tende a limitare notevolmente il numero di cose che puoi posizionare sulla schermata iniziale, soprattutto quando si tratta di widget.

Puoi scegliere di scorrere verso il basso nella schermata iniziale per visualizzare le notifiche.

Sulla sinistra ci sono tutti i pulsanti con i controlli per la luminosità e la riproduzione audio. Le notifiche vengono visualizzate sul lato destro.

OnePlus ha aggiunto alcune utili funzionalità per semplificare il multitasking.

La funzione schermo diviso può essere richiamata con un semplice scorrimento verso il basso con due dita.

Questa funzionalità è ancora limitata alle app che supportano lo schermo diviso.

Sono supportate fino a tre app nello schermo diviso, anche se solo due possono essere utilizzate contemporaneamente.

Un’altra utile funzionalità sono le finestre mobili, che consentono di aprire alcune app in una piccola finestra mobile sul lato che può essere ridotta a icona.

Purtroppo è possibile eseguire solo un’app di questo tipo alla volta e non funziona con tutte le app.

Sono disponibili anche alcune funzionalità AI specifiche di OnePlus:

AI Eraser 2.0 ti consente di eliminare oggetti indesiderati dalle tue foto, mentre Smart Cutout 2.0 ti consente di creare adesivi.

AI Toolbox invece è composto da AI Speaker, AI Summary e AI Writer per aiutarti con cose come l’ascolto in movimento, il riepilogo di articoli o persino l’aiuto nella scrittura di contenuti.

OnePlus ha promesso tre anni di aggiornamenti del sistema operativo e quattro anni di aggiornamenti di sicurezza.

ONEPLUS PAD 2 - PRODUTTIVITÀ

Come tablet Android per l’intrattenimento, OnePlus 2 è eccezionale, ma per tutto il resto è un gradino sotto la concorrenza.
I tablet di Apple e Samsung offrono opzioni di multitasking migliori e finestre più utili.

Il software OxygenOS 14.1 di OnePlus Pad 2 è basato su Android 14, e la funzionalità è limitata dal fatto che molte app Android non sono ottimizzate per il display più grande di un tablet.

Ciò non significa che non puoi lavorare. Il tablet funziona benissimo per lavori di produttività leggeri.

OnePlus promette anche di introdurre molte nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale.

La tastiera staccabile OnePlus Smart Keyboard (opzionale) è buona ma non all’altezza degli standard necessari per una vera produttività.

È piccola ma comunque comoda da usare ed il trackpad è spazioso e facile da usare ma risulta un po’ rumoroso nei click.

La tastiera si attacca magneticamente al OnePlus Pad 2 e si carica attraverso il tablet relativamente in fretta.

Permette un’inclinazione che va da 110 a 165 gradi, fornendo un numero discreto di angoli di visualizzazione.

Il nuovo OnePlus Stylo 2 (opzionale) si carica rapidamente quando è collegato magneticamente al Pad.

Scrive in modo fluido senza ritardi percettivi e offre livelli di sensibilità alla pressione aumentati, dai precedenti 4.096 agli attuali 16.000.

OnePlus ha anche aggiunto un nuovo motore lineare che fa vibrare la punta per simulare la scrittura con penna e carta.

ONEPLUS PAD 2 - VELOCITÀ DI RICARICA

OnePlus Pad 2 supporta la ricarica rapida da 67 W, ma viene spedito senza caricabatterie.
OnePlus ne offre uno gratuito in questo momento se lo ordini dal suo sito Web, oppure puoi utilizzare qualsiasi caricabatterie VOOC di OnePlus o Oppo.
Qualsiasi caricabatterie SuperVOOC compatibile, da 67 W o superiore, ricaricherà il 36% della batteria scarica in 15 minuti e il 65% in 30 minuti.
Una carica completa richiede 56 minuti, il che è impressionante per un tablet e una cella di batteria così grandi.

ONEPLUS PAD 2 - ACCESSORI

OnePlus Pad 2 brilla ancora di più se abbinato ai suoi due accessori principali, Stylo 2 e Smart Keyboard, che devono essere acquistati separatamente.

La penna Stylo 2 è molto comoda e scriverci risulta un’esperienza piacevole.

Supporta appunti rapidi, appunti con lo schermo spento e persino la modalità presentazione con puntatore laser e funzioni di disegno sullo schermo. È supportato anche lo scarabocchio.
Lo Stylo 2 ha una superficie capacitiva (la sottile linea piatta), dove puoi scorrere o toccare.

A seconda di cosa stai facendo, i tocchi e gli scorrimenti hanno funzioni diverse.

Stylo 2, può essere caricato fissandolo magneticamente sul lato del tablet.

Mira a replicare l’esperienza della scrittura su carta con il suo feedback tattile e un tempo di risposta praticamente istantaneo.

Ciò lo rende una scelta vincente in particolare per artisti e chi prende appunti.

Se dovessimo scegliere tra la tastiera e lo stilo, prenderemmo lo stilo per la sua migliore esperienza e il potenziale di pittura/scrittura.
La Smart Keyboard e il suo retro regolabile incluso si fissano senza sforzo al tablet magneticamente per trasformare il dispositivo in una piccola postazione di lavoro.

I tasti hanno una corsa sufficiente per farla sembrare una tastiera completa; ci sono anche molti tasti di scelta rapida utili. L’unica cosa che non ha è la retroilluminazione.

Il touchpad è piuttosto grande con un ottimo feedback tattile.

I gesti del touchpad imitano per lo più quelli sullo schermo: scorri con due dita per lo scorrimento, con tre da direzioni diverse per chiudere/aprire il task switcher/tirare giù le notifiche.
Il puntatore del mouse funziona molto bene, ma cliccare sui pulsanti o altri contenuti cliccabili per qualche motivo è un terno al lotto.
Il passaggio da una lingua all’altra è un po’ strano: non devi essere in un campo di testo attivo per poterlo fare con la scorciatoia Ctrl+Spazio.
La maggior parte di questi problemi sono probabilmente inerenti ad Android e non sono necessariamente colpa di OnePlus.

La Smart Keyboard è un acquisto obbligato per chiunque possa aver bisogno di sbrigare un po’ di lavoro in movimento.

ONEPLUS PAD 2 - CONCLUSIONI

Nel complesso, OnePlus Pad 2 sfrutta i suoi punti di forza e continua a offrire specifiche di punta, con uno schermo impressionante che i tablet comparabili non possono eguagliare.

OnePlus Pad 2 è un ottimo tablet Android che offre prestazioni solide, uno schermo grande e vibrante e una durata della batteria di alto livello.

Può gestire lavori di produttività leggeri ed è un fantastico tablet Android di fascia media per guardare film e per altri tipi di intrattenimento.

Non è il tablet perfetto, ovviamente. Non offre buone fotocamere, non c’è sicurezza biometrica, nessuna versione cellulare e nessuna funzionalità orientata al desktop.

Negli ultimi anni, OnePlus ha prodotto alcuni dei migliori telefoni e orologi al mondo a prezzi inferiori alla media, ma la sua offerta è rimasta ampiamente messa in ombra da giganti del settore come Google e Samsung.

Rispetto a tablet Android simili, il prezzo di listino di questo OnePlus Pad 2 che è pari a 549,00 € risulta troppo alto.

A causa dell’aumento di prezzo rispetto al suo predecessore, gli utenti non esperti dovrebbero valutare se il già ottimo OnePlus Pad di prima generazione li soddisferebbe.

Interessante e da valutare l’acquisto diretto dal sito web OnePlus dove il tablet viene proposto con uno sconto di 50€ a seguito della permuta del vostro vecchio apparecchio.

Inoltre riceverete un omaggio non da poco, da scegliere tra una cover OnePlus Folio Case 2 o un alimentatore OnePlus SUPERVOOC 80W Type-A Adapter.
Disponibili ulteriori accessori aggiuntivi, tutti scontati, come le cuffie OnePlus Nord Buds 3 Pro, la cover OnePlus Folio Case 2, la OnePlus Pad QWERTY Smart Keyboard, il OnePlus Stylo 2, le OnePlus Buds 3 oppure lo smartwatch OnePlus Watch 2.
Post Correlati