Scroll Top

Lenovo Legion Tower 5i Gen 8 (Intel)

Il desktop da gioco Legion Tower 5i Gen 8 di Lenovo impressiona per funzionalità e prestazioni.

Il futuro del gaming secondo LENOVO

• Realizzato per un’esperienza di gioco eccezionale
• Processori Intel® Core di 14° generazione
• Scheda grafica NVIDIA® GeForce RTX serie 40
• Nuovo look dello chassis con mascherina anteriore con design a maglie per la ventilazione
• Raffreddamento ad aria fino a 180 W per azioni di gioco sfrenate
• Spettacolare illuminazione RGB e pannello in vetro opzionale

Il Lenovo Legion Tower 5i Gen 8 è un ottimo desktop da gioco per coloro che desiderano un PC precostruito ma personalizzabile in grado di giocare a 4K.

Per i videogiocatori da PC che non hanno modo di costruire il proprio desktop da gioco, la linea Lenovo Legion Tower è un prodotto eccellente da prendere in considerazione.

Ottieni effetti di illuminazione ARGB, la più recente grafica RTX di Nvidia, molta potenza dalla CPU Intel ed alcuni piccoli livelli di personalizzazione se desideri aggiornare il tuo sistema in un secondo momento.

Le funzionalità di raffreddamento nuove e migliorate, rendono il Legion Tower 5i un ottimo desktop da gioco, capace di gestire la risoluzione 4K senza problemi.

CASE E DESIGN

Il punto forte del Lenovo Legion Tower 5i Gen 8 è sicuramente il design, come accennato in precedenza c’è l’illuminazione ARGB integrata ed un pannello di vetro temperato sulla sinistra.
È possibile rimuovere due viti sul retro e far scorrere il pannello di vetro per accedere così ai componenti interni per eventuali aggiornamenti.
Il pannello sul lato destro, invece, può essere fatto scorrere verso l’esterno per far passare i cavi.

Gli angoli del case sono tutti un po’ arrotondati e non troppo appuntiti, la parte frontale presenta una cornice in rete caratterizzata da un effetto trasparente e dal logo ARGB Legion.

Le dimensioni del Legion Tower 5i Gen 8 sono ragionevoli: circa 20.5 cm di larghezza, 42.59 cm di altezza e 39.69 cm di profondità con un fattore di forma di 26 litri.

Il punto forte del Legion Tower 5i è sicuramente il design.
Troverai due ventole da 120 mm dietro l’aggressiva griglia del flusso d’aria anteriore, con un’altra nella parte posteriore. Una striscia interna a LED bianca illumina tutto all’interno.
Queste ventole dispongono anche di illuminazione ARGB, che è diversa da RGB poiché consente il controllo individuale di ciascun LED.

Accedendo all’app Lenovo Vantage è possibile effettuare modifiche a piacimento e c’è anche un interruttore sul retro del tower che ti consente di spegnere l’illuminazione.

L’app Lenovo Vantage consente la configurazione delle zone di illuminazione: tutte le zone hanno la regolazione della luminosità, mentre le zone RGB (ovvero tutte tranne la striscia LED interna) hanno effetti avanzati, come ciclo di colori e persino una modalità reattiva, che varia colore in base alla temperatura della CPU.

PORTE E CONNESSIONI

La connettività sul Lenovo Legion Tower 5i Gen 8 potrebbe essere migliorata, la parte anteriore presenta due porte USB-A 3.2 Gen 1, un jack per cuffie e microfono e un pulsante di accensione (il tutto sulla parte superiore del case).
Nella parte posteriore troviamo quattro porte USB-A 2.0, una porta USB-C 3.2 Gen 2, due porte USB-A 3.2-A Gen 1, un jack RJ 45 e tre connessioni audio (microfono, ingresso linea e uscita linea).
Le opzioni di rete includono, oltre alla Gigabit Ethernet, una scheda Wi-Fi 6 2×2 AX e Bluetooth 5.1 (le antenne wireless sono integrate nel case).

La scheda grafica fornisce tre porte DisplayPort 1.4a ed una porta HDMI 2.1.

CONFIGURAZIONE E PERSONALIZZAZIONE

Sul sito Lenovo è proposto il modello 90UUCTO1WWIT1.

Il Legion Tower 5i Gen 8 include una CPU Core i7-14700KF di quattordicesima generazione (E-core fino a 4,3 GHz, P-core fino a 5,5 GHz), 16 GB DDR5-5.600MHz, un’unità SSD da 512 GB M.2 2280 (PCIe Gen4 Performance TLC) ed una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 4070 SUPER 12GB GDDR6X (questa versione della GPU ha 12 GB di memoria video invece dei 6 GB che montano versioni inferiori della scheda).
Per un’esperienza davvero immersiva, Nahimic di SteelSeries offre audio 3D che si integra perfettamente con l’intensa azione sullo schermo per i migliori videogame di oggi.

Il Legion Tower 5i Gen 8 non include un lettore ottico né tantomeno tastiera e mouse.

Diverse le opzioni di configurazione messe a disposizione dell’utente finale. E’ possibile personalizzare il quantitativo di memoria RAM, la scheda grafica, quantità e tipologia di disco fisso ed altre componenti.

Lenovo lascia poi molto spazio agli aggiornamenti, pur trattandosi di un impianto di gioco precostruito, il sistema ha ancora spazio per gli aggiornamenti, il che è un enorme vantaggio se desideri acquistare una nuova GPU o aggiungere una ventola in un secondo momento.
C’è uno slot di espansione PCIe 4.0 x16, un altro slot di espansione PCIe 3.0 x 4 e tre slot M.2 integrati: uno per la WLAN e due per l’SSD.

Il Legion Tower 5i Gen 8 presenta nella parte inferiore due slitte per HDD e Lenovo include anche i cavi SATA.

Il dissipatore di calore con marchio Legion sull’unità M.2 inclusa mostra attenzione ai dettagli.

Dal punto di vista software, il Legion Tower 5i Gen 8 viene fornito con Microsoft Windows 11 Home preinstallato ma con la possibilità, in fase di acquisto, di optare per la versione Pro oppure anche per una macchina senza sistema operativo.

Sono presenti alcuni bloatware precaricati, in particolare una versione di prova del software di sicurezza McAfee e le solite app Windows 11 precaricate, tra cui Spotify e TikTok.

PRESTAZIONI

La CPU Intel Core i7-14700KF di quattordicesima generazione integrata in questo sistema ha 20 core in totale: otto core di prestazioni e dodici core di efficienza. Questa non è affatto la CPU desktop più potente di Intel, ma è in grado di supportare qualsiasi tipo di gioco o editing video.

L’NVIDIA RTX 4070, nel frattempo, racchiude 12 GB di memoria GDDR6X, rendendola una GPU di fascia media.

Quando si confronta il Legion Tower 5i con CPU Intel Core i5 e grafica della serie RTX 30, puoi vedere dove i punteggi dei benchmark sono quasi il doppio.
La serie RTX 40 fa davvero la differenza qui, soprattutto quando si tratta di ray tracing e prestazioni DLSS3. Questa nuova generazione di schede grafiche RTX serie 40 e CPU Intel di 14a generazione rendono questo desktop molto potente.
Gioca a qualsiasi gioco che possiedi in 4K o 1080p
Il Legion Tower 5i Gen 8 di Lenovo ha prestazioni affidabili e offre molte promesse per una torre da gioco economica.
La GPU NVIDIA GeForce RTX serie 40 assicura velocità oltre i limiti per gamer e creatori di contenuti.

Al di fuori dei giochi, questo desktop ha velocizzato le attività in Photoshop, che si avvia immediatamente. Non bisogna attendere aspettare mentre vengono applicati filtri o correzioni.

Anche l’SSD incluso da Lenovo è veloce. Semmai, l’unica lamentela può riguardare il raffreddamento. Quando si gioca a 4K, questo desktop diventa rumoroso.

CONCLUSIONI

Il Lenovo Legion Tower 5i Gen 8 è un PC da gioco completamente integrato che troverai sul mercato precostruito.

Non è un sistema di fascia alta se lo confronti con altri impianti precostruiti o anche con impianti personalizzati, ma è più che capace di giochi 4K e persino di giochi 1080p.

Il Legion Tower 5i Gen 8, a differenza di diversi suoi concorrenti, non viene fornito con parti non standard che rendano gli aggiornamenti una seccatura.

No, questo è un PC da gioco conveniente e dall’aspetto intelligente! Il Legion Tower 5i (Gen 8) vale assolutamente i soldi spesi.
Lenovo sfrutta le prestazioni della Nvidia GeForce RTX 4070 in questa macchina.
È una GPU potente, ma si adatta notevolmente a uno spazio più piccolo rispetto ai colossi giganteschi che sono la maggior parte delle schede RTX 4070 Ti, RTX 4080 e RTX 4090.
La scheda effettiva che Lenovo ha inserito in questa macchina è realizzata secondo il proprio design.
Il Lenovo Legion Tower 5i Gen 8 è bello da vedere, con effetti di illuminazione ARGB brillanti, un case elegante con un pannello di vetro e angoli morbidi arrotondati.
Il Lenovo Legion Tower 5i Gen 8 è compatto, silenzioso, fresco e ha anche una staffa integrata per prevenire lo stress applicato allo slot PCIe a lungo termine.

Il modello 90UUCTO1WWIT1 ha un prezzo di listino pari ad € 2.559,01 ma Lenovo propone, sul proprio sito, per diversi periodi sconti pari al 15%.

Se siete interessati non vi resta che tenere d’occhio la pagina ufficiale del prodotto!
Post Correlati
Clear Filters

La Epson EcoTank ET-4850 è una stampante a getto d’inchiostro all-in-one A4 con un serbatoio d’inchiostro ricaricabile al posto delle…

Logitech G PRO X 2 LIGHTSPEED è la nuova generazione di cuffie da gioco di Logitech G. Sono stati aggiunti…

Anche Dell si è unito al club dei laptop da 16 pollici con il nuovissimo modello Alienware m16 R1 (2023)….