Scroll Top

Epson EcoTank ET-4850

La Epson EcoTank ET-4850 è una stampante a getto d’inchiostro all-in-one A4 con un serbatoio d’inchiostro ricaricabile al posto delle cartucce d’inchiostro.
Dispone di un vassoio di alimentazione da 250 fogli e supporta la stampa fronte/retro automatica.
Lo scanner dispone di un alimentatore automatico ma non supporta la scansione fronte-retro.
Le sue opzioni di connettività includono USB, Wi-Fi ed Ethernet e supporta anche Apple AirPrint e Mopria Print Service.

L’Epson EcoTank ET-4850 è quasi identico all’Epson EcoTank ET-3850. L’unica differenza è che l’ET-4850 è dotato di un display sensibile al tocco e di un ammortizzatore per evitare che il piano dello scanner si chiuda di colpo.

La Epson EcoTank ET-4850 è migliore del modello ET-4800 per la maggior parte degli usi.
La struttura dell’ET-4850 sembra più robusta e il suo design è più facile da usare, poiché consente un accesso più facile ai rulli del foglio.
Produce inoltre documenti in bianco e nero di qualità superiore, stampa più velocemente e produce un numero notevolmente maggiore di pagine.
La Epson EcoTank ET-4850 ha una gamma di colori leggermente più ampia, tuttavia però, l’ET-4800 riproduce i colori in modo più accurato e mette in risalto più dettagli nelle foto.
L’Epson EcoTank ET-4850 è facile da usare in termini di manutenzione e ha uno schermo sensibile al tocco che visualizza un’ampia gamma di informazioni a colpo d’occhio.

QUALITA’ COSTRUTTIVA, MANUTENZIONE

La qualità costruttiva dell’ Epson EcoTank ET-4850 è buona. Fatta eccezione per il vassoio di alimentazione automatica, che sembra un po’ fragile, il resto della stampante sembra molto robusto.
Il design consente un facile accesso ai serbatoi dell’inchiostro, ai rulli dei fogli e al contenitore di manutenzione (che raccoglie l’inchiostro scaricato durante la pulizia).
Il coperchio dello scanner rimane aperto da solo, così come il piano dello scanner. Ha anche un buon ammortizzatore per evitare che il piano dello scanner si abbatta.
La Epson EcoTank ET-4850 è una stampante a getto d'inchiostro all-in-one A4 con un serbatoio d'inchiostro ricaricabile
Epson EcoTank ET-4850, Stampante multifunzione A4 con ADF.
Ci sono però alcuni aspetti negativi nel design: non è possibile rimuovere completamente il vassoio di ingresso, rendendo difficile l’accesso alla carta inceppata sul retro del vassoio.
In secondo luogo, l’ADF è dotato di una rampa di plastica per guidare la carta sul piano dello scanner che, se graffiata,causerà una linea permanente su tutti i fogli scansionati.
L’ Epson EcoTank ET-4850 non richiede molta manutenzione. Grazie all’elevata resa in pagine, non è necessario riempire spesso i serbatoi dell’inchiostro.
Ricaricare i serbatoi d’inchiostro è semplice, poiché ogni bottiglia d’inchiostro ha un ugello unico che può essere inserito solo nel serbatoio d’inchiostro corrispondente.
Non è necessario che la stampante sia accesa durante il processo, l’apertura del coperchio del serbatoio dell’inchiostro attiva automaticamente la funzione di ricarica, richiedendo di impostare il livello di inchiostro.

Due cose da ricordare riguardo alla manutenzione:

1. come la maggior parte delle stampanti a getto d’inchiostro, le testine di stampa possono intasarsi se non si stampa per molto tempo.

Sono disponibili numerose funzioni integrate che aiutano a risolvere gli intasamenti e altri problemi di qualità di stampa, come la pulizia delle testine di stampa, il controllo degli ugelli, la pulizia completa, l’allineamento delle testine di stampa e la pulizia delle guide della carta.

2. In secondo luogo, i serbatoi dell’inchiostro non devono mai essere completamente vuoti, poiché lo svuotamento dei serbatoi può introdurre bolle d’aria nei tubi, danneggiando la stampante.

Per quanto riguarda gli inceppamenti della carta, è possibile accedere ai rulli dei fogli attraverso il pannello posteriore o sollevando lo scanner.
È possibile accedere ai rulli dei fogli dell’alimentatore automatico sollevando il coperchio sinistro dell’ADF.
Il vassoio di alimentazione può contenere 250 fogli di carta, una dimensione abbastanza buona, quindi probabilmente non sarà necessario riempirlo regolarmente a meno che non si stampi molto.

DISPLAY, SCANNER, CARTUCCE

Il display della Epson EcoTank ET-4850 è nella norma, è facile vedere se sei in piedi o seduto e puoi anche inclinare il pannello per migliorare la visibilità.
Rimane però difficile da vedere lateralmente e le sue dimensioni ridotte rendono difficile la navigazione nell’interfaccia utente per le persone con dita grandi. L’input tattile è reattivo e l’interfaccia è intuitiva.
L’Epson EcoTank ET-4850 ha funzionalità di scansione standard. L’ADF è un po’ lento, ma è comunque più comodo rispetto alla scansione manuale di ogni pagina.
La sua funzione OCR (riconoscimento ottico dei caratteri) è basata su software, quindi è necessario installare l’app Epson Scan 2 o Scan Smart per utilizzarla. L’OCR funziona bene e gli errori sono solitamente dovuti a caratteri speciali.
La qualità della scansione è eccezionale. Tutto sembra nitido e sono presenti tutti gli elementi più fini.

Questa stampante ha una risoluzione di scansione pari a 1.200 dpi x 2.400 dpi.

I serbatoi ad alta capacità della Epson EcoTank ET-4850 sono progettati per ricariche senza fuoriuscite di inchiostro
Epson EcoTank ET-4850, serbatoi ad alta capacità ricaricabili.
L’Epson EcoTank ET-4850 produce un numero di stampe eccezionalmente elevato, il che significa che non sarà necessario riempire spesso il serbatoio.
La stampante ricorda di controllare i livelli di inchiostro ogni volta che si avvia un lavoro di stampa. Serve per garantire che il serbatoio dell’inchiostro non sia vuoto, poiché potrebbe danneggiare la stampante.
Viene visualizzato un altro messaggio quando la stampante ritiene che i livelli di inchiostro siano bassi, sebbene continui a stampare.
Se la stampante ritiene che il livello di inchiostro abbia raggiunto la linea inferiore, interromperà la stampa e ti avviserà con questo messaggio.

QUALITA’ DI STAMPA E VELOCITA’

La qualità nella stampa, espressa dalla Epson EcoTank ET-4850, dei documenti in bianco e nero è eccezionale.
Il testo appare chiaro e tutti gli elementi raffinati sono presenti. Mentre la qualità di stampa dei documenti a colori è buona.
Il testo appare nitido e i colori appaiono sufficientemente saturi. Sono presenti elementi fini, ma sembrano deboli e non così chiari come quando si stampa in bianco e nero.
C’è anche un po’ di colore nei grigi, che risulta in una tinta violacea.
L’Epson EcoTank ET-4850 ha un’ottima gamma di colori e può riprodurre un’ampia gamma di colori, anche se ha difficoltà con i verdi brillanti e saturi, nonché con le tonalità più scure di verde e giallo.
Sfortunatamente, le transizioni di colore appaiono granulose e la precisione del colore è scarsa, tuttavia le foto stampate sembrano ancora buone.
Questa stampante è eccellente nel riprodurre piccoli dettagli. Gli elementi fini appaiono chiari mentre perde principalmente dettaglio negli oggetti distanti a causa dei mezzitoni (effetto punto).
Il costo per stampa è notevolmente basso perché un serbatoio pieno produce un gran numero di stampe e l’inchiostro sostitutivo è economico.
La Epson EcoTank ET-4850 ha un vassoio carta a caricamento frontale da 250 fogli
Epson EcoTank ET-4850, cassetto frontale carta.
La velocità di stampa complessiva è ok. Stampa documenti in bianco e nero abbastanza rapidamente.
È più lento con i documenti a colori, sebbene la maggior parte delle stampanti a getto d’inchiostro lo siano. È solo lento rispetto alle stampanti laser.

Velocità di stampa ISO/IEC 24734: 15.5 pagine/min Monocromatico, 8.5 pagine/min Colori.

Velocità di stampa: 33 pagine/min Monocromatico (carta comune), 20 pagine/min Colori (carta comune).

Velocità di stampa in fronte/retro ISO/IEC: 6.5 pagine A4/min Monocromatico, 4.5 pagine A4/min Colori.

CONNETTIVITA’

Ethernet:
Ingresso USB al computer:
Senza fili:
Bluetooth: NO
Wi-Fi tramite router:
Wi-Fi diretto:
Supporto di archiviazione esterna: NO
AppleAirPrint:
Servizio stampa Mopria:

MOBILE APP

Applicazione mobile:
Nome dell’app: Epson Smart Panel
iOS:
Android:
Foto (JPEG, PNG): Android e iOS
PDF: Android e iOS
File di Microsoft Office: Solo Android
File di testo (TXT): Solo Android
Pagine Web (HTML): Android e iOS

La Epson EcoTank ET-4850 è completamente gestibile tramire App Smart Panel
Epson EcoTank ET-4850, App Smart Panel
L’app Epson Smart Panel è eccezionale. È possibile utilizzarla per stampare, copiare, eseguire scansioni ed eseguire attività di manutenzione come la pulizia delle testine di stampa e il controllo degli ugelli.
È inoltre possibile impostare i livelli di inchiostro e controllare il livello della tanica di manutenzione.

Ha l’integrazione di Google Class, che ti consente di stampare i compiti dal tuo account Google Classroom.

Altre funzionalità includono la possibilità di copiare entrambi i lati di una carta d’identità su un’unica pagina e creare un codice QR per consentire agli ospiti di connettersi alla stampante.
Sono presenti collegamenti all’app Creative Print e al sito Web Epson’s Gallery.

COMPATIBILITA’

Windows: completa
macOS: completa
Chrome OS: completa

È necessario installare manualmente i driver per utilizzare la stampante con i dispositivi Windows.
Non è necessario installare un’app per la stampa. Per la scansione è possibile utilizzare l’app Epson Scan 2 o Epson Scan Smart.
I dispositivi Chrome OS e macOS non necessitano di driver o app.

CONCLUSIONI

La Epson EcoTank ET-4850 è un ottimo prodotto per l’uso familiare ed in piccoli uffici.
Ha numerose opzioni di connettività, tra cui Wi-Fi e USB, e produce documenti nitidi di alta qualità senza richiedere molta manutenzione.
Per la stampa fotografica è in grado di riprodurre un’ampia gamma di colori e dettagli molto fini ma la precisione del colore non è molto buona perché tende a saturare eccessivamente alcuni colori.
Lo scanner è dotato di un alimentatore automatico, sebbene elabori solo fino a cinque pagine al minuto e non supporti la scansione fronte-retro.
La sua velocità di stampa complessiva è ok, è ragionevolmente veloce con i documenti in bianco e nero ma è lenta con i documenti a colori ed impiega un po’ di tempo per riattivarsi da uno stato inattivo.
Puoi connetterti alla stampante tramite USB, Wi-Fi o Ethernet e c’è anche il supporto per Apple AirPrint e Morpia Print Service, semplificando la stampa da vari dispositivi.
Per quanto riguarda il costo per stampa, il serbatoio dell’inchiostro produce migliaia di stampe, quindi non dovrai preoccuparti di elevati costi di manutenzione, anche se stampi molto.
La Epson EcoTank ET-4850 beneficia dell’estensione di garanzia a 3 anni

Il produttore propone gratuitamente, per questo modello, l’Estensione di Garanzia a 3 Anni.

Inoltre, nella confezione, include oltre al set di inchiostri standard (1 BK da 127 ml, 3 CMY da 70 ml), un flacone Extra di Nero.

Troverete maggiori informazioni su caratteristiche, opzioni e consumabili direttamente al seguente link.

Post Correlati
Clear Filters

Logitech G PRO X 2 LIGHTSPEED è la nuova generazione di cuffie da gioco di Logitech G. Sono stati aggiunti…

Anche Dell si è unito al club dei laptop da 16 pollici con il nuovissimo modello Alienware m16 R1 (2023)….

L’ Ultimate Ears WONDERBOOM 3 è uno degli speaker wireless economici più apprezzati e di successo del settore. E’ un…