Scroll Top

Lenovo Yoga Book 9i

Lenovo ha di recente presentato i nuovi modelli della serie Yoga 2023 e tra i nuovi arrivi spicca lo Yoga Book 9i, il primo laptop con doppio schermo OLED touch di dimensioni standard al mondo.

Un modello unico, da provare e sicuramente non per tutti ma che è comunque in grado di dare qualcosa in più che gli altri portatili non offrono.

Invece di integrare uno chassis principale con tastiera e touchpad come tutti gli altri laptop, lo chassis principale ha un display aggiuntivo (è inclusa anche una tastiera fisica, ma è una tastiera Bluetooth rimovibile).

La tastiera Bluetooth in dotazione è magnetica e può essere fissata al lato di uno schermo con il secondo aperto in verticale oppure ai due schermi in orizzontale. In alternativa può essere posizionata magneticamente sopra uno dei due schermi, ottenendo così lo stesso identico risultato di un portatile tradizionale con la parte scoperta che può diventare una zona attiva per i widget oppure la zona del trackpad, anche lei attiva e sulla quale si può anche disegnare con la penna.

Lenovo Yoga Book 9i, la tastiera Bluetooth è magnetica e può essere fissata al lato in verticale oppure in orizzontale
Lenovo Yoga Book 9i - Tastiera Bluetooth magnetica
un laptop senza precedenti per chi odia i pieghevoli.

Vanta due display OLED PureSight da 13.3 pollici 2.8K in formato 16:10, classificati per una precisione del colore DCI-P3 al 100% e supportano Dolby Vision HDR, che consentono nuove possibilità d’impiego.

Non richiede configurazioni assurde, fondamentalmente ci sono due display per laptop uniti da una
cerniera-soundbar (che Lenovo utilizza da tempo nella sua linea di convertibili e include il supporto Dolby Atmos) e tutto l’hardware necessario compressi in uno chassis sottile in metallo premium.

Il vero vantaggio di avere una configurazione a doppio schermo è la frequenza con cui ti evita di dover passare da una finestra all’altra per portare a termine il lavoro.

Può essere usato in svariate modalità, si gira, si adatta alle diverse situazioni e con penna e tastiera può costituire una postazione desktop premium. Siamo davanti ad un dispositivo che può essere usato in sei diversi modi, sfruttando la flessibilità della cerniera, del supporto Folio stand incluso (che offre anche un pratico slot dove tenere sempre lo stylus incluso) e della tastiera bluetooth magnetica abbinata.

Lenovo Yoga Book 9i, svariate le modalità di utilizzo
Lenovo Yoga Book 9i - Svariate le modalità di utilizzo

La modalità di utilizzo classica è quella con il notebook aperto e i due schermi posizionati uno sopra l’altro: in questo modo si possono gestire due desktop differenti oppure, attivando la modalità waterfall, come uno schermo unico dove i contenuti scorrono dalla parte superiore a quella inferiore. Ruotando la macchina è possibile utilizzarla come fosse un libro aperto, avendo gli schermi affiancati in verticale.

Lenovo include alcuni gesti e software per ottenere il massimo da questo laptop a doppio schermo. Un movimento di 5 dita può far apparire il tuo browser web sui entrambi gli schermi interi. Si può attivare una tastiera virtuale sullo schermo posizionando 8 dita sul display contemporaneamente, o far apparire un touchpad spostando la tastiera virtuale verso il basso con le 8 dita.

Specifiche Lenovo Yoga Book 9i

Processore: Intel Core i5-1335U o i7-1355U di 13ª generazione
Sistema operativo: Windows 11 Home, Windows 11 Pro
Grafica: Intel Iris Xe
Memoria: LPDDR5X 16 GB
Archiviazione: SSD PCIe Gen4 da 512 GB / 1 TB
Display: 13.3″ 2.8K, 400 nit, OLED / DCI-P3 100%, 60 Hz, 16:10, cornice sottile sui 4 lati (91% AAR), HDR, PureSight, Dolby Vision e funzionalità Touch
Audio: 2 x 2W, 2 x 1W, altoparlanti Bowers & Wilkins, Dolby Atmos
Fotocamera: FHD IR + RGB (5M USB), Webcam con copertura per la privacy
Porte: 3 x USB Type-C (tutte con funzione completa e Thunderbolt 4.0) – (no jack audio)
Connettività wireless: Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.2

Cerniera: 360°
Batteria: 80 WHr
Dimensioni: (mm) 299,1 x 203,9 x 15,95
Peso: 1,38 Kg
Colore: Tidal Teal.

Il peso, anche se contenuto, è ben bilanciato grazie alle due batterie poste su entrambe le metà in modo da garantire un buon equilibrio.
La durata nominale della batteria da 80 Wh è un po’ deludente ma comprensibile data l’unicità di questo design. Puoi aspettarti fino a 14 ore di riproduzione video da un singolo schermo e 10 ore dai doppi display con i pannelli impostati su 150 nit.

A detta di Lenovo: il formato con doppio schermo OLED PureSight di Yoga Book 9i offre al professionista di oggi infinite possibilità per dare vita alla propria visione, come mai prima d’ora. Con due schermi, Multimode+, portabilità senza confronti e certificazione di emissioni zero, Yoga Book 9i permette a ogni utente di creare la propria storia in modo personale.

Prezzo di 1.999 € con stand, stylus e tastiera inclusi, con disponibilità in Italia entro giugno.

Scopri le nuove infinite possibilità offerte dallo Yoga Book 9i Gen 8.

Post Correlati
Clear Filters

La Epson EcoTank ET-4850 è una stampante a getto d’inchiostro all-in-one A4 con un serbatoio d’inchiostro ricaricabile al posto delle…

Logitech G PRO X 2 LIGHTSPEED è la nuova generazione di cuffie da gioco di Logitech G. Sono stati aggiunti…

Anche Dell si è unito al club dei laptop da 16 pollici con il nuovissimo modello Alienware m16 R1 (2023)….