Scroll Top

Canon PIXMA TR150

La Pixma TR150 di Canon è una stampante wireless portatile a getto d’inchiostro a colori leggera e compatta progettata principalmente per la stampa di documenti a colori in viaggio. Rispetto ai suoi concorrenti offre una buona qualità di stampa e costi di gestione competitivi.

Il tuo ufficio ti seguirà ovunque. Leggera e portatile, con connettività wireless e controllo dallo smartphone, ti permetterà di ottenere risultati professionali senza difficoltà, ovunque tu sia.

La Pixma TR150 è una stampante monofunzione; non copia né scansiona. Ciò che offre, tuttavia, è una dimensione compatta che può essere trasportata in uno zaino standard.

La Pixma TR150 ha la capacità unica di creare e salvare fino a cinque modelli nella stampante stessa come applicazioni, moduli di consenso, volantini e altro ancora. Tutti questi possono essere stampati direttamente dal pannello di controllo della stampante dopo averli salvati.

Il suo unico vassoio carta, che si estende verso l’alto e verso l’esterno dal retro della macchina, contiene 50 fogli di carta comune fino al formato Legal (8,5 x 14 pollici). Canon valuta il suo ciclo di lavoro mensile massimo a 500 stampe.

Con la Canon PIXMA TR150 puoi stampare anche in viaggio, ovunque tu sia
Con la Canon PIXMA TR150 puoi stampare anche in viaggio, ovunque tu sia.

PIXMA TR150: PICCOLA E LEGGERA

La Canon Pixma TR150 è una stampante wireless portatile piccola e leggera ed è il successore della Pixma iP100. Misurando circa 322 x 185 x 66 mm (L x P x A) con i vassoi chiusi e pesando appena 2,1 Kg (o 2,31 Kg con la batteria opzionale installata), la Pixma TR150 può stampare documenti fino al formato A4.

L’apertura del coperchio rivela il pannello di controllo sulla parte superiore del corpo. È presente un controllo a quattro vie, un piccolo display OLED monocromatico da 1,4 pollici (per visualizzare la struttura del menu drill-down e un pulsante di connettività wireless. Non ci sono slot per schede di memoria.

La Canon Pixma TR150 è nata per coloro che necessitano di documenti stampati in movimento. È impossibile portare con se una stampante di dimensioni standard tutto il giorno, ma la Pixma TR150 è stata talmente ridotta da poter essere inserita anche nella valigetta quotidiana, nello zaino o nella borsa a tracolla. Ciò consente di trasportare quasi tutte le funzionalità di una stampante di dimensioni standard, senza preoccuparti della potenza o delle prestazioni di stampa.

Sfortunatamente, la Pixma TR150 non supporta la stampa duplex automatica o la stampa fronte/retro automatica. Una caratteristica unica supportata, tuttavia, è la possibilità di creare e salvare fino a cinque modelli, come domande, moduli di consenso e volantini, che puoi richiamare e stampare direttamente dal pannello di controllo della stampante.

Sul bordo posteriore destro del telaio, vicino alla cerniera per l’apertura e la chiusura del coperchio superiore e del vassoio di alimentazione della carta, sono presenti tre porte: una per l’alimentazione CA, una combinazione USB per connessione dati/alimentazione e una Kingston (slot di blocco per proteggere la stampante dai furti).

Senza la batteria opzionale, ovviamente, la stampante non è veramente portatile, in quanto non è possibile accenderla senza una fonte di alimentazione CA o USB. Secondo Canon ci vogliono dalle due alle tre ore per caricarsi.

La batteria va collegata al retro della stampante, avvitandola su entrambi i lati. Per utilizzarla a piena capacità, andrà caricata prima la stampante con l’adattatore di ricarica o tramite USB Type-C (andrà bene il caricabatterie del tuo smartphone).

Si prevede che la batteria duri fino a 330 fogli con una carica completa.

PIXMA TR150: CONNETTIVITÀ E ATTIVAZIONE VOCALE

La connettività è costituita da Wi-Fi 802.11b/g/n/a (su entrambi i canali a 2,4 GHz e 5 GHz), Wireless PictBridge per la stampa da fotocamere digitali Canon compatibili e USB 2.0 per la stampa da un singolo PC. Il driver della stampante portatile wireless Pixma TR150 di Canon fornisce Wireless Direct (noto anche come Wi-Fi Direct) per connettere i tuoi dispositivi mobili senza che essi o la stampante facciano parte di una rete intermediaria.

Per facilitare la configurazione wireless, il TR150 dispone di un pulsante di connessione wireless dedicato sul pannello di controllo. Seguendo le istruzioni del menu sullo schermo OLED da 1,4 pollici è possibile sfruttare la connessione WPS.

La Canon Pixma TR150 è progettata per essere pronta per la stampa con quasi tutti i dispositivi, fin dal primo utilizzo.

Può supportare un’ampia varietà di dispositivi Android e iOS, comprese opzioni di connettività come: Apple AirPrint, Canon Print App, Canon Print Service e Canon Print Plug-In (l’ultimo per il supporto Amazon Fire).

Sono inclusi anche Creative Park (una raccolta di calendari, biglietti di auguri e altri modelli festivi), l’app Easy PhotoPrint Editor multipiattaforma, Google Cloud Print e Mopria Print Services.

Canon Pixma TR150 è anche compatibile con i tuoi dispositivi intelligenti come Alexa di Amazon, Assistente Google, Cortana di Windows, Siri di Apple, Samsung Bixby e anche la tecnologia di scripting IFTTT. Detto questo, la Pixma TR150 non supporta la stampa diretta da unità USB. Tuttavia, supporta la ricarica USB Type-C in cui una ricarica di 10 minuti consente di stampare fino a 36 pagine aggiuntive.

Inoltre, l’app PosterArtist Lite di Canon (versione ridotta del programma PosterArtist completo fornito con le stampanti imagePrograf) include oltre 1.300 modelli di poster, foto stock e clipart, oltre a funzionalità avanzate di correzione del colore e modifica del testo.

Con la Canon PIXMA TR150 stampi da PC, laptop o dispositivi smart testi o foto senza bordi
Con la Canon PIXMA TR150 stampi da PC, laptop o dispositivi smart testi o foto senza bordi.

PIXMA TR150: STAMPA, VELOCITA’ E QUALITA’

Canon valuta la produttività del TR150 a 9 pagine al minuto (ppm) per le pagine monocromatiche e 5,5 ppm per le stampe a colori. Queste valutazioni sono un po’ ottimistiche nel mondo reale. Mentre la stampa di scatti 10×15 cm è stata completata alla media di circa 50 secondi per copia.

La Pixma TR150 impiegata, per la stampa di un documento di testo di cinque pagine, circa 40,5 secondi o 7,4 pagine al minuto (ppm).
La Pixma TR150 è stata leggermente più veloce della media su testi misti e grafica a colori. Ha stampato un PDF di sei pagine in 2 minuti e 22 secondi o 2,5 ppm.

Il testo stampato risulta leggermente sul chiaro, anziché in un nero intenso. I bordi delle lettere sembrano non nitidi. La grafica a colori stampata su carta comune appare un po’ sbiadita.

Le stampe fotografiche lucide, tuttavia, risultano di prim’ordine. I dettagli sono molto nitidi e la saturazione del colore molto piacevole. In particolare, i colori risultano molto naturali.

I dettagli e la precisione dei colori nelle foto di prova, sono risultati migliori di quanto ci si potrebbe aspettare da un dispositivo di imaging così piccolo.

PIXMA TR150: COSTI DI GESTIONE

La stampante utilizza due cartucce d’inchiostro: una cartuccia d’inchiostro a base colorante con tre colori (ciano, magenta, giallo), più il nero. La seconda cartuccia contiene inchiostro nero a base di pigmenti.
La Pixma TR150 offre bassi costi di inchiostro per una stampante portatile. Con 7,5 centesimi per pagina di testo ed è ben al di sotto della media della categoria che ammonta a 8,9 centesimi.

Lo stesso vale per le pagine a colori: a 14,8 centesimi, la TR150 offre il costo per pagine a colori più basso tra le stampanti portatili in circolazione. L’acquisto di un pacchetto di cartucce d’inchiostro dovrebbe ridurre tale costo a circa 12,7 centesimi.

In ogni caso, i costi per pagina della TR150 sono competitivi per questa classe di stampanti.

Per una stampante a basso volume come la Pixma TR150, la stampa costerà generalmente di più rispetto ad un modello convenzionale e questa è la verità. Ma il vantaggio che si ottiene in cambio sono stampe di ottima qualità che possono essere stampate praticamente ovunque!

PIXMA TR150: CONFIGURAZIONE E SOFTWARE

Configurare la Pixma TR150 è veramente semplice. Bisogna solo rimuovere un paio di pezzi di nastro da imballaggio, sollevare il coperchio per rivelare l’alloggiamento della cartuccia e installare prima la testina di stampa (che si inserisce in modo simile alle due cartucce d’inchiostro) e quindi le due cartucce. Scaricare il software online o inserire il disco di installazione nel tuo PC.

Scaricare l’app CANON PRINT è possibile utilizzare uno smartphone per avviare le istruzioni di configurazione online. Dopo che la stampante ha eseguito l’allineamento della testina di stampa e ha stampato una pagina di prova, sei pronto per partire.

Il Software di installazione fornito da Canon è disponibile per tutte le piattaforme più comuni: Windows per PC, Windows Server, Mac, Linux ed Unix.

Inoltre, Canon Pixma TR150 può essere attivata anche con comando vocale tramite i tuoi dispositivi intelligenti.
Elegante, leggera e robusta, è perfetta per chi si sposta continuamente per lavoro. Problemi di spazio? Tutti i cavi e i connettori sono fissati su un lato per ridurre al massimo l’ingombro.
Stampa in modalità wireless con l’app Canon PRINT, AirPrint (iOS), Mopria (Android) o Windows 10 Mobile. Non hai un router Internet? Prova Wireless Direct.
Realizza stampe nitidissime con una qualità eccezionale nelle aree più scure. Il sistema a inchiostri ibridi, con un inchiostro nero a pigmenti dedicato, garantisce la nitidezza del testo, mentre gli inchiostri colorati a base acqua assicurano stampe brillanti.

PIXMA TR150: CONCLUSIONI

La Canon Pixma TR150 è pensata per i professionisti che sono costantemente in movimento e hanno bisogno di stampare documenti sul posto.

La Pixma TR150 può trovare la sua collocazione anche negli uffici domestici e nelle famiglie che necessitano solo di un lavoro di stampa occasionale qua e là.

Sebbene non si tratti necessariamente di un aggiornamento rivoluzionario, la stampa ad attivazione vocale e i modelli memorizzabili della Pixma TR150 (così come alcuni altri aggiornamenti meno importanti), la rendono un prodotto di sicuro interesse.

La stampa del testo, in particolare, è veloce, sia da PC che da smartphone. Le velocità di stampa di grafica a colori e foto sono state superiori alla media.

I bassi costi dell’inchiostro rendono questa Pixma TR150 una stampante portatile molto attraente per il portafoglio e l’alta qualità delle stampe fotografiche è difficile da eguagliare.

La qualità del testo e della grafica a colori su carta comune, tuttavia, lasciava un po’ a desiderare.
La Canon Pixma TR150 è un aggiornamento atteso da tempo della stampante portatile Pixma iP110 e ne utilizza anche la stessa cartuccia d’inchiostro, quindi puoi utilizzare semplicemente gli inchiostri non utilizzati se stai passando da quello alla TR150.
La Pixma TR150 viene fornita con 2 anni di garanzia Canon ed è disponibile in versione con e senza batteria.
Principali caratteristiche della stampante portatile Canon PIXMA TR150
Principali caratteristiche della stampante portatile Canon PIXMA TR150.

PIXMA TR150: PREZZO

Miglior prezzo Amazon, disponibile al seguente link,  per la versione senza batteria: 243,24 €.

Miglior prezzo Amazon, disponibile al seguente link,  per la versione con batteria: 287,00 €.

Post Correlati
Clear Filters

La Epson EcoTank ET-4850 è una stampante a getto d’inchiostro all-in-one A4 con un serbatoio d’inchiostro ricaricabile al posto delle…

Logitech G PRO X 2 LIGHTSPEED è la nuova generazione di cuffie da gioco di Logitech G. Sono stati aggiunti…

Anche Dell si è unito al club dei laptop da 16 pollici con il nuovissimo modello Alienware m16 R1 (2023)….