Scroll Top

Mouse Logitech G G305

Anche se presentato già da diverso tempo, il Logitech G305 riscuote un notevole successo e apprezzamento da parte di giocatori e appassionati del gaming senza fili.

Il Logitech G305 offre tecnologie interessanti, prestazioni notevoli, tecnologia wireless LIGHTSPEED (che assicura una connessione senza lag, con un tempo di aggiornamento di 1 ms), il tutto a un prezzo contenuto.

Non manca la cura per il design, l’attenzione rivolta al peso, la longevità delle batterie. Tutte caratteristiche attese in un prodotto della linea Logitech G.

Logitech G305, un mouse gaming adatto a tutti.

Logitech G G305, vista superiore ed inferiore del modello nero
Logitech G G305, vista superiore ed inferiore del modello nero.

DESIGN E COMFORT

La confezione punta alla semplicità riducendo la dotazione all’essenziale. Il mouse, un dongle USB per la connettività Speedlink, una batteria stilo AA e i manuali di istruzioni.

Il mouse ha dimensioni di 11,7 x 6,2 x 3,8 cm ed una forma simmetrica e compatta. Realizzato in plastica di alta qualità, che evita la formazione di aloni dati dall’utilizzo intenso.

Grazie al suo ingombro ridotto (pesa solo 99 grammi) e alle capacità wireless, Logitech G 305 è un mouse molto portatile.

Sul fronte tasti, abbiamo i classici tasti destro e sinistro, la rotellina centrale, due tasti superiori per la selezione del profilo DPI e un piccolo led che segnala l’effettiva operatività del mouse.
Sono presenti anche due tasti programmabili sul fianco sinistro del mouse, i quali possono essere configurati a piacimento direttamente nel software Logitech G.

Ottimo il feedback restituito dai microswitch dei tasti destro e sinistro (la durata è garantita per 10 milioni di click).

Il Logitech G305 ha un aspetto classico e un corpo ovale piuttosto piccolo. Non ha zone RGB e ha solo un piccolo logo Logitech G sul retro.

SENSORE HERO

Tutte le innovazioni partono dal nuovo sensore ottico progettato da Logitech G, HERO.

Si tratta di un sensore ottico il cui nome è l’acronimo di High Efficiency Rated Optical, ingegnerizzato da Logitech in tre anni con caratteristiche uniche nel suo genere.

Rispetto alle più comuni alternative, è in grado non solo di adattare la frequenza di aggiornamento in base alla velocità del mouse, ma riduce il consumo energetico di ben 10 volte. Questa particolarità ne permette l’utilizzo con normali batterie stilo senza rinunciare ad un’autonomia che nel caso del G305 arriva fino a 250 ore.

E’ in grado di offrire un’efficienza energetica superiore, con un’Impostazione per Pollice (IPS) di 400 e una sensibilità massima di 12.000 DPI.
L’integrazione del sensore Hero e della nuova tecnologia Lightspeed Wireless permette di avere prestazioni al pari di un mouse cablato.

Magic Quadrant

HERO è una vera innovazione rivoluzionaria nella tecnologia dei sensori che fornisce prestazioni ed efficienza mai viste prima. È il primo del suo genere a essere impiegato su una nuova generazione di mouse wireless per gaming ad alte prestazioni e di lunga durata.

10 volte più efficiente

HERO utilizza un sistema di gestione dell’alimentazione intelligente per regolare in maniera continua l’elaborazione della frequenza dei fotogrammi in base alla velocità del mouse.

HERO IN AZIONE

HERO garantisce massima precisione a velocità superiori a 400 IPS nell’intera gamma dpi (da 200 a 12.000), senza applicare smoothing, accelerazione o filtri. Il sensore HERO offre ai giocatori efficienza energetica, precisione e reattività.

SOFTWARE

Il software è lo stesso per gli altri mouse Logitech: il G HUB. Si tratta di un buon programma, che permette di gestire uno (o più) mouse Logitech. Nel G305 viene usato principalmente per cambiare i DPI e le combinazioni di tasti del mouse.

Tramite il software è poi possibile gestire il sensore tra la modalità LO, più adatta ad un uso quotidiano, meno impegnativo, e la modalità HI, che garantisce le massime prestazioni a discapito di un consumo leggermente maggiore.

Nel caso del G305 è possibile attivare la memorizzazione delle impostazioni direttamente sul dispositivo, in modo da poter usare i propri parametri a prescindere che il software sia o meno installato nel PC, e andare a personalizzare i vari tasti e i livelli di DPI.

CONCLUSIONI

Il Logitech G305 Lightspeed non solo è bello esteticamente, ma adotta delle tecnologie che lo rendono per certi versi davvero unico.

A partire dal suo sensore HERO, fino ad arrivare alla gestione dell’alimentazione (un’autonomia che permette di cambiare batteria una volta al mese con uso intenso). Senza trascurare fattori come peso e compattezza.
Il G305 è il classico mouse che potrebbe essere consigliato a chiunque. Da chi ne fa un utilizzo professionale, a chi lo usa prettamente in mobilità, agli appassionati di videogiochi.
Interessante anche il design, che si dimostra minimale, simmetrico ed elegante, senza abbandonare i canonici tasti programmabili, configurabili direttamente nel software di Logitech G.

SPECIFICHE TECNICHE

DIMENSIONI

• Altezza: 116,6 mm
• Larghezza: 62,15 mm
• Profondità: 38,2 mm
• Peso: 99 g

RISPOSTA

• Velocità di aggiornamento wireless: 1000Hz (1 ms)
• Tecnologia wireless: LIGHTSPEED wireless
• Microprocessore: ARM a 32 bit

RESISTENZA

• Piedini in PTFE: Raggio d’azione 250 km 1Testato su Logitech G240 Gaming Mouse Pad

DURATA DELLA BATTERIA

• 250 ore

ALTRE CARATTERISTICHE

• Memoria integrata: 1 profilo
• Sistema meccanico di tensionamento dei pulsanti
Specifiche tecniche

TRACCIAMENTO

• Sensore: HERO
• Risoluzione: 200 – 12.000 dpi
• Zero smoothing/accelerazione/filtraggio
• Massima accelerazione: 40 g 2Testato su Logitech G240 Gaming Mouse Pad
• Massima velocità: 400 IPS 3Testato su Logitech G240 Gaming Mouse Pad

GARANZIA

2 anni di garanzia limitata sull’hardware

COMPATIBILITA'

Windows® 7 o versioni successive
macOS 10.13 o versioni successive
ChromeOS
Porta USB
Accesso a Internet per Logitech G HUB (opzionale)

Disponibile nelle 5 varianti colore su Amazon, con prezzi scontati in base al colore preferito o direttamente dal sito del produttore dove troverete sconti sul prezzo di listino e modalità di pagamento a rate.

Post Correlati
Clear Filters

La Epson EcoTank ET-4850 è una stampante a getto d’inchiostro all-in-one A4 con un serbatoio d’inchiostro ricaricabile al posto delle…

Logitech G PRO X 2 LIGHTSPEED è la nuova generazione di cuffie da gioco di Logitech G. Sono stati aggiunti…

Anche Dell si è unito al club dei laptop da 16 pollici con il nuovissimo modello Alienware m16 R1 (2023)….