Scroll Top

Cuffie Logitech G PRO X 2 LIGHTSPEED

Logitech G PRO X 2 LIGHTSPEED è la nuova generazione di cuffie da gioco di Logitech G.

Sono stati aggiunti un paio di miglioramenti e funzionalità, come il supporto Bluetooth e analogico, una maggiore durata continua della batteria ed un miglior comfort grazie ai padiglioni auricolari girevoli per adattarsi alla testa.

Logitech ha inoltre risintonizzato il suono per fornire più bassi, aggiungendo ulteriore tonfo, rimbombo e potenza al tuo gameplay.
Sfortunatamente, queste cuffie supportano ancora solo una connessione alla volta, quindi non rimarrai connesso al tuo PC tramite il dongle e allo smartphone tramite Bluetooth contemporaneamente.
Logitech G PRO X 2 LIGHTSPEED è eccellente per i giochi wireless.
Le cuffie Logitech G PRO X 2 LIGHTSPEED permettono connessioni con Bluetooth e jack audio ed offrono una miglior qualità audio
Le cuffie Logitech G PRO X 2 LIGHTSPEED permettono connessioni con Bluetooth e jack audio.
Queste cuffie hanno un profilo audio ricco di bassi che puoi personalizzare utilizzando l’equalizzatore grafico e le preimpostazioni del software associato quando giochi su un PC.
Le Logitech G PRO X 2 LIGHTSPEED hanno una bassa latenza wireless utilizzando il dongle, garantendo che l’audio e le immagini rimangano sincronizzati durante il calore del tuo gioco.
La durata continua della batteria permette lunghe maratone senza problemi.
Sebbene la qualità di registrazione del microfono con asta renda la tua voce bassa e innaturale, può separare il parlato dal rumore ambientale in modo che la tua voce sia chiara, anche se giochi in ambienti rumorosi.

COSTRUZIONE ED ERGONOMIA

Le cuffie da gioco Logitech G PRO X 2 sono simili al loro predecessore, hanno un accenno di metallo su ciascun padiglione auricolare con il logo del produttore al centro.
A differenza del loro predecessore, hanno anche cerniere, che aiutano le coppe ad adattarsi alla forma unica della tua testa.
Sono disponibili in tre varianti di colore: “Nero”, “Rosa” e “Bianco”.

Logitech G PRO X 2 LIGHTSPEED ha un’ottima qualità costruttiva. Sono realizzati in acciaio, alluminio e plastica, il che li fa sembrare solidi.

Queste cuffie hanno una vestibilità comoda. Vengono forniti con due paia di cuscinetti auricolari in memory foam: un set in tessuto e l’altro in similpelle.

Logitech G PRO X 2 LIGHTSPEED, vista del meccanismo a scatto che regola l'altezza dei padiglioni
Logitech G PRO X 2 LIGHTSPEED, vista del meccanismo a scatto che regola l'altezza dei padiglioni.
Le cuffie Logitech G PRO X 2 LIGHTSPEED non si fissano troppo saldamente alla testa e non esercitano una pressione significativa se indossi gli occhiali.
I padiglioni auricolari sono spaziosi e hanno una buona profondità, e le cerniere sul giogo aiutano a dare alle cuffie una migliore libertà di movimento per adattarsi alla forma unica della tua testa.

Queste cuffie hanno controlli molto semplici. Si trovano tutti sul padiglione auricolare sinistro e sono facili da usare.

C’è un pulsante per accendere e spegnere le cuffie (retroilluminato), una rotella del volume infinito e un pulsante di disattivazione del microfono.
C’è un anello rosso per farti sapere quando l’audio è disattivato e toni diversi per farti sapere quando hai modificato l’impostazione di disattivazione del microfono.

La rotella del volume ha anche un segnale acustico per indicare il volume massimo, sebbene non ce n’è uno per il volume minimo.

È facile spostare accidentalmente la rotellina di controllo durante la regolazione delle cuffie, quindi dovrai fare attenzione quando la tocchi.

Sul padiglione destro invece c’è solo una porta da 3.5 mm nel caso voleste usarle nel modo classico, anche nel caso rimaneste a secco di batteria.

Le Logitech G PRO X 2 LIGHTSPEED hanno un microfono flessibile presente in confezione che si inserisce nel suo slot grazie a un jack da 3.5 mm.

Per quanto riguarda la compatibilità, le Logitech G PRO X 2 LIGHTSPEED sono utilizzabili con PC e Mac, dispositivi mobili (iOS e Android), Nintendo Switch e PlayStation tramite ricevitore wireless.

Nulla vieta poi di usare il cavo con jack da 3.5 mm per collegarle a qualsiasi tipo di dispositivo dotato di porta da 3.5 mm, Xbox compresa.

Nota di merito però per la tecnologia LIGHTSPEED: il raggio d’azione del ricevitore è di ben 30 metri, e sono 30 metri effettivi, non teorici.

Scheda tecnica Logitech G PRO X 2 LIGHTSPEED

CUFFIE
Driver: Graphene 50 mm
Magnete: neodimio
Risposta in frequenza: 20 Hz-20 KHz
Impedenza: 38 ohm (passivo): 38 Ohms
Sensibilità: 87.8 dB SPL @ 1 mW & 1 cm

MATERIALI
Forcella: Alluminio
Fascia per la testa: acciaio
Imbottiture orecchie e testa: Similpelle con memory foam
Imbottiture extra: Tessuto con memory foam
Rilevamento microfono: Cardioide (unidirezionale)
Tipo: condensatore a elettrete
Dimensioni: 6 mm
Risposta in frequenza: 100 Hz-10 KHz

Connettività:
o Wireless tramite dongle USB da 2,4 GHz
o Bluetooth
o Cavo Jack 3,5 millimetri
Compatibilità:
o PC
o Mac
o PlayStation 4
o PlayStation 5
o Nintendo Switch
Surround: DTS Headphone: X 2.0 su PC
Cancellazione Attiva del Rumore: assente
Microfono: rimovibile a cardioide
o Risposta in frequenza: 100 Hz-10 KHz
Peso: 350 grammi
Autonomia: fino a 50 ore
Raggio d’azione wireless: fino a 30 metri.

FUNZIONALITÀ E QUALITÀ AUDIO

Logitech G PRO X 2 LIGHTSPEED sono cuffie gaming, inutile girarci troppo intorno.

La resa è tutt’altro che piatta: si sentono prima di tutto i bassi, seguiti a ruota dai medi.

Il suono è corposo e intenso, e si sente da subito la propensione delle cuffie all’ambiente videoludico. E si sentono tanto anche i driver al grafene.

L’unico vero difetto delle Logitech G PRO X 2 LIGHTSPEED è da ricercarsi nel volume massimo, di gran lunga inferiore a quello del modello precedente.

Come al solito, anche queste cuffie Logitech G danno il meglio di loro su PC, visto sia l’ausilio del ricevitore USB con tecnologia LIGHTSPEED che il supporto a G HUB, il software ufficiale del marchio.

Le cuffie Logitech G PRO X 2 LIGHTSPEED permettono di personalizzare l’equalizzazione attraverso il software G HUB
Cuffie Logitech G PRO X 2 LIGHTSPEED, equalizzazione personalizzabile.

Dalla schermata principale della sezione dedicata alle G PRO X 2 potete regolare l’equalizzatore attivo, scegliendo fra: preset di base piuttosto classici, equalizzatore fai-da-te regolando manualmente i classici parametri, preimpostazioni fatte dagli utenti e condivise sulla sezione social di G HUB.

Dal tab Audio Surround potete attivare l’audio surround con tecnologia DTS Headphone:X v2.0.
Rispetto al modello precedente (che hanno un profilo audio più neutro), queste PRO X 2 LIGHTSPEED offrono più bassi con un tocco di calore e rimbombo extra per rendere il gioco più emozionante.
Il loro calo nei toni medio-bassi indebolisce e opacizza voci e strumenti ma puoi ottimizzare il suono a tuo piacimento utilizzando l’equalizzatore grafico del software associato.
Confrontando la risposta in frequenza utilizzando il dongle e le connessioni analogiche cablate, il dongle produce bassi più pesanti.
Tuttavia, c’è molto più rimbombo dei bassi nella connessione cablata, mentre i dialoghi e gli strumenti suonano un po’ più sottili e vengono spinti in fondo al mix.
Oltre a un picco stretto nella gamma degli acuti che è più esagerato in modalità wireless, portando ad armoniche più dure, il resto della gamma degli acuti è abbastanza simile.

ISOLAMENTO ACUSTICO E REGISTRAZIONE

Il Logitech PRO X 2 LIGHTSPEED ha uno scarso isolamento acustico. Fanno affidamento sulle loro capacità passive per bloccare il suono di sottofondo.

Di conseguenza, non ti isolano dal rombo basso dei motori delle auto provenienti da una finestra aperta e hanno difficoltà a ridurre le chiacchiere ambientali.
Il lato positivo è che fanno un lavoro migliore nel ridurre il ronzio acuto delle unità AC.
Buone anche stavolta le performance del microfono (è praticamente lo stesso visto sulle G PRO X).
Logitech G PRO X 2 LIGHTSPEED, accesso alla tecnologia BLUE VO!CE attraverso il software G HUB
Logitech G PRO X 2 LIGHTSPEED, tecnologia BLUE VO!CE.

Anche qui ritroviamo la tecnologia BLUE VO!CE, che permette tra le altre cose di sfruttare vari filtri vocali in tempo reale pensati per ridurre il rumore e per fornire maggior dettaglio alla voce.

Con la funzione Blue Voice disabilitata, la qualità di registrazione del microfono con braccio è ok ma è un passo indietro rispetto al predecessore.
Anche se sarai comunque facilmente comprensibile, la tua voce suona chiusa e innaturale. Con Blue Voice abilitato la tua voce risulterà più bassa e robotica.

CONNESSIONE E BATTERIA

A differenza del loro predecessore, queste cuffie supportano una connessione analogica e sono dotate di un cavo TRRS da 1/8″.
Tuttavia, dovrai avere le cuffie spente per connetterti tramite analogico. È incluso anche un cavo da USB-A a USB-C nella confezione, ma serve solo per caricare e aggiornare le cuffie.
Uno dei maggiori cambiamenti nelle prestazioni derivanti dal precedente modello è la compatibilità Bluetooth.
Sebbene queste cuffie auricolari supportino il Bluetooth, non puoi usarlo in contemporanea con il dongle wireless, il che è deludente.
Non è possibile utilizzare il Bluetooth o il dongle contemporaneamente a una connessione analogica, poiché questa connessione cablata richiede che le cuffie siano spente per funzionare.

Queste cuffie sono infatti dotate di un dongle USB wireless che ti consente di utilizzare le cuffie in modalità wireless su PC e console PlayStation.

Le cuffie Logitech G PRO X 2 LIGHTSPEED includo il dongle wireless a 2.4 GHz USB
Logitech G PRO X 2 LIGHTSPEED, dongle wireless 2.4 GHz.
C’è una porta che ti consente di collegare un dispositivo come un iPod in modo da poter riprodurre l’audio quando usi il dongle.
L’utilizzo di una connessione Bluetooth su un PC comporta una latenza piuttosto elevata, pertanto potresti notare lievi problemi di sincronizzazione tra audio e video.
Sul fronte Batteria le prestazioni sono eccezionali. Il produttore le pubblicizza per durare 50 ore consecutive, molto più a lungo del modello precedente.
Tuttavia, il produttore non spiega in dettaglio come testano la durata della batteria e questa può variare in base a diversi fattori, incluso il livello del volume.
Le PRO X 2 LIGHTSPEED sono dotate di un timer di spegnimento automatico per preservare la durata della batteria e puoi regolarlo nell’app.

LOGITECH G HUB

Immancabile il Logitech G HUB, un singolo portale per ottimizzare e personalizzare tutta la tua attrezzatura Logitech G.
Il software Logitech G HUB offre una quantità eccezionale di funzionalità di personalizzazione.
Puoi accedere a un equalizzatore grafico e preimpostazioni e selezionare preimpostazioni create dall’utente per aiutarti a personalizzare il loro suono.
Puoi regolare il volume del microfono e quello principale, utilizzare la funzione audio surround e modificare il tono laterale.

Puoi anche controllare la durata della batteria delle cuffie (sempre tramite software).

Tuttavia, le modifiche apportate al software non vengono salvate sulle cuffie. Di conseguenza, non potrai beneficiare di funzionalità come l’equalizzazione personalizzata se utilizzi le cuffie su console.

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

  • Cuffia con microfono gaming PRO X 2 LIGHTSPEED
  • Imbottiture in similpelle con memory foam
  • Imbottiture aggiuntive in tessuto con memory foam
  • Adattatore wireless USB-A LIGHTSPEED con porta da 3.5 mm
  • Microfono rimovibile con cover in gommapiuma
  • Cavo da USB-A a USB-C
  • Cavo da 3.5 mm
  • custodia morbida
  • Documentazione per l’utente
Logitech G PRO X 2 LIGHTSPEED, contenuto della confezione nel colore nero contenente cavi ed accessori
Logitech G PRO X 2 LIGHTSPEED, contenuto della confezione.

CONCLUSIONI

Le cuffie da gioco Logitech G PRO X 2 LIGHTSPEED rappresentano la prossima generazione delle cuffie da gioco Logitech G PRO X WIRELESS LIGHTSPEED e presentano alcuni interessanti miglioramenti.
Sebbene il modello di seconda generazione sembri simile e offra un comfort parallelo, ora hanno un design a cerniera, che consente alle cuffie di ruotare e adattarsi meglio alla forma della testa.
Hanno anche un tempo di riproduzione continua significativamente più lungo e supportano Bluetooth e analogico, ma non è possibile utilizzare queste connessioni contemporaneamente.
Il loro suono è stato riaccordato ed ora è un po’ più vigoroso e incisivo, anche se le voci e gli strumenti suonano più deboli.
Anche le prestazioni del microfono della seconda generazione sono diverse e, anche se la qualità della registrazione ha subito un calo nelle prestazioni, il microfono può facilmente separare il rumore dalla voce.

Più leggere, più comode, con Bluetooth e jack audio, più autonomia, driver migliori, qualità audio pure: prezzo di listino pari a 289€.

Disponibili su Amazon con uno sconto che arriva fino al 17% per le versioni Rosa o Nero.

Post Correlati
Clear Filters

Anche Dell si è unito al club dei laptop da 16 pollici con il nuovissimo modello Alienware m16 R1 (2023)….

L’ Ultimate Ears WONDERBOOM 3 è uno degli speaker wireless economici più apprezzati e di successo del settore. E’ un…

ASUS Zenbook S 13 OLED UX5304V (versione 2023) pesa appena 1.043 grammi ed è spesso solo 1 centimetro da chiuso…