CyberLink PhotoDirector è relativamente sconosciuto a molti nel mondo del fotoritocco, ma ultimamente ha fatto molta strada e sono piacevolmente sorpreso dalle sue capacità come editor nella versione più recente.
Alcuni di questi strumenti automatici però necessitano di lavoro e i suoi strumenti di mascheramento e l’editing basato su livelli possono essere un po’ lenti.
L’app si rivolge direttamente al mercato casual e agli appassionati e fa un ottimo lavoro sia con modifiche divertenti e casuali che con aggiustamenti precisi e non distruttivi.
Non è realmente commercializzato per il settore professionale in quanto manca di alcune funzionalità richieste da molti editor professionisti per il lavoro di editing delle immagini, ma fornisce anche strumenti più automatici e opzioni facili da usare rispetto ai software di fascia alta.
CyberLink PhotoDirector ha una gamma di funzionalità uniche che forniscono alcune opzioni interessanti per gli editor di immagini. Esamineremo l’interfaccia utente complessiva, quindi ciascuna delle sezioni dell’app.
Cyberlink PhotoDirector è disponibile sia per Windows che per sistemi Mac.
CyberLink aggiorna continuamente questo software e gli abbonati ricevono costantemente nuovi effetti, caratteri, modelli e strumenti di modifica.
Puoi vederli tutti nella pratica pagina Novità di PhotoDirector dell’azienda.
Alcuni punti salienti dalla vasta lista di Strumenti Creativi:
• AI Denoise: rimuove il rumore del sensore
• Personalizzazione dell’interfaccia: sposta gli strumenti a tuo piacimento
• Messa a fuoco e bokeh con mappa di profondità
• Correzione automatica dell’obiettivo per scatti Android e iPhone
• Preimpostazioni del gradiente di colore
• Stilizzazione di cartoni animati e anime tramite intelligenza artificiale: ideale per gli utenti con bambini
• Nuovi caratteri, adesivi e brani musicali di sottofondo
• Migliora Foto AI
• Rimozione Oggetti AI
• Rimozione Interferenze AI
• Miglioratore Immagini AI
• Anti-Sfocatura AI
• Effetti Fotografici AI
INTERFACCIA UTENTE
PhotoDirector è diviso in due aree di lavoro principali: Organizza e Regola e Modifica. Ogni area di lavoro ha un’interfaccia diversa su misura per le attività specifiche su cui lavorare e puoi passare da una all’altra in base alle esigenze.
L’area di lavoro Organizza e Regola contiene la libreria di foto e gli strumenti di gestione, come contrassegni, valutazioni a stelle e parole chiave, nonché gli strumenti di regolazione non distruttivi generalmente utilizzati per lo sviluppo RAW.
CyberLink PhotoDirector ti consente di usarli con qualsiasi formato immagine, il che è un bel tocco. Questa sezione contiene anche strumenti aggiuntivi per immagini HDR e panoramiche, nonché alcune opzioni uniche di conversione da video a foto.
L’area di lavoro Modifica ti consente di lavorare direttamente con i pixel della tua immagine, sia che tu debba deformare, clonare o sostituire un intero cielo.
È suddivisa in due modalità: Guidata, che fornisce strumenti di intelligenza artificiale automatici e procedure guidate passo passo per attività di modifica complesse, ed Esperto, che fornisce tutti gli strumenti di modifica manuale necessari per dare il tocco finale alla tua immagine, incluso l’editing basato su livelli.
Come è comune tra le app per flussi di lavoro fotografici di livello professionale e quasi professionale, CyberLink PhotoDirector utilizza le modalità.
Ciò significa che ci sono schede o pulsanti globali che cambiano l’interfaccia tra diverse funzioni, solitamente organizzazione, modifica e condivisione.
CyberLink PhotoDirector dispone di sei modalità: Libreria, Regolazione, Guidato, Modifica, Crea e Stampa. Come Lightroom, PhotoDirector ti consente di scegliere quale di questi pulsanti visualizzare, anche se puoi accedere all’opzione facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla barra del titolo, anziché in Preferenze.
Nella modalità Libreria, un’ampia visualizzazione della foto si trova sopra uno sguardo in stile pellicola sulle altre immagini nella cartella.
Oltre a visualizzare un’immagine di grandi dimensioni, puoi anche confrontarne due o più in modalità Libreria.
La visualizzazione Griglia può essere filtrata in base alle foto che hai contrassegnato o etichettate a colori o a quelle che hai modificato.
Nella modalità Regolazione, puoi vedere una vista divisa che mostra un’immagine prima e dopo le modifiche.
Come Lightroom, CyberLink PhotoDirector ti consente di ingrandire solo su dimensioni preimpostate (25%, 33% e 50% e così via) invece di offrire uno slider a gamma completa come quello di ACDSee Pro.
La modalità Guidata crea una copia della tua immagine per la creazione, in modo che l’originale rimanga intatto.
Al suo interno troverai People Beautifier, Effetti foto, Migliora o rimuovi, Estrai o componi, Unione foto, Cornici e filigrane e Editor di foto a 360°.
È una buona raccolta di strumenti. Nella modalità sono presenti Sostituzione del cielo, Glitch, Dispersione, Scintilla e Raggi di luce.
Il Deblur guidato non ha trasformato una foto sfocata in una perfettamente a fuoco, ma l’ha migliorata. Una foto leggermente sfocata è stata ulteriormente migliorata.
La sezione Guidata dell’area di lavoro Modifica offre una serie di utili procedure guidate passo passo e strumenti basati sull’intelligenza artificiale orientati a un’ampia gamma di attività fotografiche, che coprono tutto, dal ritocco dei ritratti alla sostituzione del cielo alla rimozione del rumore basata sull’intelligenza artificiale.
Nella modalità Modifica CyberLink PhotoDirector dimostra le sue ambizioni di essere qualcosa di più di una semplice applicazione per il flusso di lavoro fotografico in competizione con Lightroom, includendo la modifica dei livelli, il punto di forza di Photoshop.
Il pulsante per accedere alla funzionalità era etichettato come Livelli, ma ora si chiama Modifica. Quando si accede alla modalità, prende piede un aspetto simile a Photoshop, tranne che i controlli del livello sono a sinistra e gli strumenti (testo, pennelli da disegno, sfumatura, riempimento, forma, sfocatura) sono a destra.
La sezione Crea è un po’ vaga, ma ti consente di creare una serie di cose diverse, a partire da presentazioni, GIF animate e “Motion Stills” con marchio CyberLink, che sono essenzialmente GIF animate con un po’ di animazione mascherata.
CyberLink PhotoDirector offre pulsanti chiari per la condivisione direttamente su Flickr, Email e gallerie cloud di CyberLink da un menu a discesa.
Puoi generare presentazioni per la visualizzazione immediata, il salvataggio in un file video MPEG-4 o il caricamento diretto su YouTube (Lightroom va oltre, con alcune effettive funzionalità di editing video).
La modalità di Stampa dedicata di CyberLink PhotoDirector offre ogni formato carta immaginabile, impostazioni di griglia personalizzate e filigrana, ma non ha preimpostazioni per formati standard.
L’azienda ha aggiunto una funzionalità di soft proofing, che soddisferà i professionisti che stampano le proprie immagini. C’è anche una funzione Filigrane, qualcosa che Corel ha aggiunto solo di recente ad AfterShot Pro.
GETTY IMAGES INCLUSO
Se non disponi di una tua foto adatta, un abbonamento a PhotoDirector ti consente di utilizzare le fotografie stock.
Un pulsante Foto Stock nella parte inferiore della barra laterale sinistra apre una finestra piena di foto evocative.
Puoi cercare argomenti, selezionare più miniature e quindi premere Importa. Gli abbonati ora ricevono le immagini iStock by Getty.
Non ottieni il catalogo completo del servizio stock, ma con oltre 2 milioni di immagini probabilmente troverai qualcosa che vada bene per te.
PHOTODIRECTOR PER MAC
CyberLink PhotoDirector per Mac attualmente richiede macOS 10.14 o versione successiva. Sono supportate le CPU Apple Silicon M1, sebbene il sito Web del prodotto menzioni solo processori Intel e AMD.
UNA BUONA OPZIONE PER LE FOTO
Per molti PhotoDirector offre un’alternativa efficace ed economica nonchè preziose librerie di stock fotografici.
Probabilmente non vorrai utilizzare PhotoDirector anche per progetti di editing basati su livelli come i fotocompositi poiché CyberLink si è concentrato maggiormente sui suoi strumenti di editing automatico e la modalità di editing Esperto lascia a desiderare.
L’interfaccia è per la maggior parte chiara e ordinata e sono disponibili istruzioni passo passo molto utili per attività di modifica più complesse nella sezione Guidata dell’area di lavoro Modifica.
Sfruttando l'AI - Editare le tua foto non è mai stato così semplice
SUPPORTO
L’unico lato negativo del loro supporto tecnico è che danno priorità al supporto agli utenti in abbonamento rispetto a coloro che hanno acquistato PhotoDirector come acquisto una tantum.
PREZZO
Con meno di 5 € al mese (fatturati annualmente come abbonamento), CyberLink PhotoDirector 365 (questo il nome del pacchetto in abbonamento) ha un prezzo più conveniente rispetto alla maggior parte degli altri programmi casual e per appassionati.
Offre una vasta gamma di funzionalità che offrono un eccellente rapporto qualità-prezzo ed include l’accesso alla libreria di foto stock Getty Images.
Puoi anche acquistare CyberLink PhotoDirector come acquisto una tantum ovvero con licenza perpetua se preferisci non occuparti degli abbonamenti, ma ciò limita il tuo accesso agli aggiornamenti e alle nuove funzionalità fino all’acquisto della versione successiva.
Da tenere in considerazione che le licenze perpetue sono acquistabili solo per software Windows, gli utilizzatori di Mac potranno acquistare solo CyberLink PhotoDirector 365 in abbonamento.
Tutte le versioni disponibili e le caratteristiche incluse reperibili al seguente link.
PRO
Buona la gestione della libreria fotografica con una solida modifica dei file RAW. Tanti nuovi strumenti basati sull'intelligenza artificiale. Modifiche guidate intuitive. Accesso a Getty Images con un abbonamento.
CONTRO
Profili di correzione delle lenti molto limitati. Strumenti lenti basati su pennello. L'editing basato sui livelli necessita di miglioramenti. Problemi tecnici casuali quando si cambia modalità.