Scroll Top

Epson EcoTank ET-3850

Epson EcoTank ET-3850 è una stampante a getto d’inchiostro supertank (serbatoi ad altissima capacità ) all-in-one che può essere ricaricata con l’inchiostro Epson T502.

Si connette tramite Wi-Fi, USB o Ethernet, supporta Apple AirPrint e Mopria Print Service ed è compatibile con l’app mobile Epson Smart Panel.

Può stampare a colori o in bianco e nero su qualsiasi tipo di supporto vuoto fino al formato A4 ma non dispone di una porta USB nella parte anteriore per la stampa da pendrive.
Lo scanner della Epson EcoTank ET-3850 è dotato di un alimentatore automatico ma non supporta la scansione fronte-retro e non dispone della funzionalità fax.

Il display LCD da 6.1 cm è a colori, ma non è un touchscreen come ci si potrebbe aspettare a questo prezzo.

Dispone di un vassoio di alimentazione da 250 fogli e supporta la stampa fronte-retro automatica.
La Epson EcoTank ET-3850 è nel complesso una buona stampante ed il suo serbatoio d’inchiostro produce un numero molto elevato di stampe.
Anche paragonata ad altri super-serbatoi della sua categoria rimane una delle migliori opzioni per la stampa di volumi elevati.
La Epson EcoTank ET-3850 ha anche un’ottima gamma di colori rispetto ad altre stampanti simili, ma produce foto con molta grana.
La velocità massima di 15 ppm (pagine al minuto) per le pagine monocromatiche solo fronte sarà sufficiente per la maggior parte degli utenti domestici mentre le stampe a colori escono a una velocità di sole 8 ppm.

QUALITA’ COSTRUTTIVA, DIMENSIONI, MANUTENZIONE

L’Epson EcoTank ET-3850 è un po’ più grande degli altri all-in-one A4 perché deve ospitare quattro serbatoi di inchiostro abbastanza grandi, ma nasconde bene la sua massa.
Ha una forma quasi cubica ed è sorprendentemente leggera.
La Epson EcoTank ET-3850 è una stampante ultraconveniente che ti consente di risparmiare fino al 90% sui costi di stampa
Epson EcoTank ET-3850, Stampante multifunzione A4 con ADF.
Questa stampante sembra relativamente ben costruita. Il corpo sembra robusto, ma l’alimentatore automatico di documenti sulla parte superiore sembra un po’ sottile e fragile e scricchiola quando viene spostato.
Il coperchio dello scanner della Epson EcoTank ET-3850 non ha un ammortizzatore, ma solo un supporto dentellato per tenerlo aperto.
Pertanto, si chiuderà di colpo se non lo sollevi lentamente e non ti assicuri che sia in posizione bloccata.
I serbatoi d’inchiostro risaltano sul lato destro, ma sono perfettamente integrati e apprezziamo la facilità con cui puoi riempirli.
Come la maggior parte delle stampanti a getto d’inchiostro, le testine di stampa Epson possono ostruirsi se non si stampa per molto tempo.
Sono disponibili alcune funzioni di manutenzione integrate per risolvere eventuali problemi di intasamento o di qualità di stampa, come la pulizia delle testine di stampa, la pulizia profonda, l’allineamento delle testine di stampa e il controllo degli ugelli.

C’è anche una pulizia della guida della carta, che aiuta a rimuovere l’accumulo di polvere che potrebbe macchiare le stampe mentre passano attraverso gli alimentatori della carta.

L’attività di pulizia delle testine di stampa solitamente risolve i problemi di intasamento, anche se potrebbe essere necessario eseguirla ripetutamente per ottenere buoni risultati.
È presente una scatola di manutenzione che raccoglie l’inchiostro scaricato durante la pulizia delle testine di stampa, che è necessario pulire periodicamente.
C’è comunque una funzione nel menu che ti consente di vedere quando la tanica di manutenzione è piena.
Con questa Epson EcoTank ET-3850 non avrai bisogno di riempire spesso il serbatoio dell’inchiostro poiché produce un gran numero di stampe alla massima capacità.
Bisogna però tenere d’occhio i livelli di inchiostro e non lasciarli scendere troppo perché così facendo potresti introdurre bolle d’aria nei tubi e danneggiare la stampante.

Riempire il serbatoio è facile, è infatti sufficiente sollevare lo scanner per accedere al coperchio del serbatoio dell’inchiostro.

È possibile accedere ai rulli dei fogli per eliminare gli inceppamenti della carta attraverso un pannello sul retro della stampante o sollevando il coperchio dell’alimentatore automatico.
Il vassoio di alimentazione può contenere 250 fogli di carta, quindi probabilmente non sarà necessario riempirlo così spesso.

DISPLAY, SCANNER, CARTUCCE

L’Epson EcoTank ET-3850 ha un display facile da vedere se sei seduto o in piedi e puoi anche inclinare il pannello frontale per migliorarne la visibilità (rimane però difficile vedere bene di lato).
Non è sensibile al tocco e non c’è un tastierino numerico, quindi inserire le password per connettere la stampante al Wi-Fi bisogna utilizzare i tasti freccia per navigare sulla tastiera e digitare ciascuna lettera individualmente.
La Epson EcoTank ET-3850 ha un display facile da vedere ed il pannello frontale può essere inclinato per migliorarne la visibilità
Epson EcoTank ET-3850, display e controlli.

Questa stampante ha una discreta gamma di funzionalità di scansione ed il suo scanner ha un alimentatore automatico (ADF) per l’elaborazione di documenti multi-pagina.

Sebbene sia più lento e non supporti la scansione fronte-retro, è comunque più conveniente rispetto alla scansione manuale di ciascuna pagina sullo scanner piano.
La sua funzione di riconoscimento ottico dei caratteri ti consente di salvare le tue scansioni come PDF per ricerche rapide di parole chiave (funziona bene ma a volte sbaglia l’ortografia delle parole).

La Epson EcoTank ET-3850 offre un’ottima qualità di scansione, lo scanner cattura tutto bene, compresi i dettagli più fini.

È importante sottolineare che sia la risoluzione di scansione che quella di stampa sono buone e elevate rispettivamente a 1.200 x 2.400 e 4.800 x 1.200 dpi.

La Epson EcoTank ET-3850 è dotata di quattro serbatoi d’inchiostro ricaricabili che producono un gran numero di stampe, rendendola un’ottima scelta per la stampa di volumi elevati.

Le bottiglie d’inchiostro hanno ugelli sagomati per inserirsi nel serbatoio corretto e si aprono solo quando inserite correttamente.

La Epson ET-3850 è dotata di quattro serbatoi d'inchiostro ricaricabili che producono un gran numero di stampe
Epson EcoTank ET-3850, livello serbatoi visibili agevolmente.
Basta capovolgere la bottiglia, ruotarla in posizione e osservare il serbatoio riempirsi attraverso la finestra di plastica trasparente.
L’inchiostro smetterà di scorrere quando sarà pieno, quindi non dovrai preoccuparti di questo.
Puoi vedere facilmente i livelli di inchiostro dalla parte anteriore della stampante, il che è positivo perché questa stampante non dispone di un sensore del livello di inchiostro.
Come indicato in precedenza, lasciare che i livelli di inchiostro scendano troppo o svuotare il serbatoio può introdurre bolle d’aria nei tubi di stampa e danneggiare la stampante.
Per quanto riguarda la resa dei colori specifici, l’inchiostro ciano produce molte più pagine rispetto al magenta o al giallo.

QUALITA’ DI STAMPA

La qualità di stampa dei documenti in bianco e nero è eccezionale.
Il testo appare nitido e sono presenti tutti gli elementi più fini. Tuttavia, le aree colorate appaiono granulose e sono presenti piccole bande verticali.

La qualità di stampa dei documenti a colori è buona. Il testo appare chiaro e i colori sembrano buoni, anche se sgranati.

Gli elementi più fini vengono visualizzati, ma non così bene come quando si stampa solo in bianco e nero.
Inoltre, c’è una tonalità notevolmente viola quando si stampa con le impostazioni predefinite.

Il costo per stampa della Epson EcoTank ET-3850 è notevolmente basso grazie all’elevata resa in pagine del sistema di inchiostro super-tank.

L’Epson EcoTank ET-3850 stampa abbastanza velocemente. Produce documenti in nero abbastanza rapidamente ma è lento con documenti e foto a colori.

Ha un’ottima gamma di colori. Può riprodurre un’ampia gamma di colori, tuttavia lotta con i verdi e i viola brillanti e con le tonalità più scure di verde e giallo. Sfortunatamente, le transizioni di colore appaiono molto granulose.

Epson EcoTank ET-3850, le bottiglie d'inchiostro hanno ugelli sagomati per inserirsi nel serbatoio corretto e si aprono solo quando inserite correttamente
Epson EcoTank ET-3850, quattro serbatoi d'inchiostro ricaricabili.

Ha una scarsa precisione del colore. Riproduce la maggior parte dei colori in modo impreciso, in particolare il blu e il verde, mentre i grigi hanno una tonalità violacea.

Questo livello di precisione va bene per la stampa di foto occasionali, poiché le foto stampate sembrano ancora relativamente naturali, tuttavia, non è l’ideale per lavori di livello professionale che richiedono un’esatta riproduzione dei colori.

L’Epson EcoTank ET-3850 stampa utilizzando la configurazione degli ugelli della testina di stampa Epson PrecisionCore composta da 400 ugelli neri e 128 ugelli colorati.

CONNETTIVITA’

Ethernet:
Ingresso USB al computer:
Senza fili:
Bluetooth: NO
Wi-Fi tramite router:
Wi-Fi diretto:
Supporto di archiviazione esterna: NO
AppleAirPrint:
Servizio stampa Mopria:

Questa stampante può connettersi con assistenti vocali, come Siri di Apple o Amazon Alexa, consentendoti di utilizzare i comandi vocali per avviare la stampa o la scansione e per controllare lo stato della stampante.
La Epson EcoTank ET-3850 si connette tramite Wi-Fi, USB o Ethernet e supporta Apple AirPrint e Mopria Print Service
Epson EcoTank ET-3850, connettività.

Applicazione mobile:
Nome dell’app: Epson Smart Panel
iOS:
Android:
Foto (JPEG, PNG): Android e iOS
PDF: Android e iOS
File di Microsoft Office: Solo Android
File di testo (TXT): Solo Android
Pagine Web (HTML): Android e iOS

L’app mobile Epson Smart Panel ha molte funzionalità.
Puoi utilizzare l’app per stampare, copiare e scansionare (con la fotocamera o la stampante di uno smartphone) ed eseguire attività di manutenzione come il controllo degli ugelli o la pulizia delle testine di stampa.
Puoi anche acquistare l’inchiostro sostitutivo tramite l’app.

Sfortunatamente, la versione iOS dell’app non può stampare direttamente i file di Microsoft Office, poiché non visualizza correttamente il documento e visualizza invece una versione mobile della stampa.

COMPATIBILITA’

Windows: completa
macOS: completa
Chrome OS: completa

È necessario installare i driver e l’applicazione Epson Scan 2 per ottenere la piena funzionalità su Windows.
Puoi anche ottenere il software Epson Photo+ per funzionalità aggiuntive di stampa fotografica.
Non hai bisogno di driver o programmi aggiuntivi su macOS e Chrome OS.

IN CONCLUSIONE

Epson EcoTank ET-3850 è ottima sia per l’uso domestico che in piccoli uffici. Dispone di numerose opzioni di connettività, così tutti i membri della tua famiglia possono stampare facilmente documenti, sia che si trovino su un tablet, uno smartphone o un desktop.

I suoi serbatoi d’inchiostro producono un’incredibile quantità di pagine in bianco e nero o a colori, il che è ottimo per gli uffici che stampano molto.

Per quanto riguarda la qualità di stampa, i documenti appaiono molto nitidi e le foto appaiono dettagliate e colorate, anche se sgranate e con colori non particolarmente accurati.
La Epson EcoTank ET-3850 offre una pratica soluzione di stampa per uso domestico e nei piccoli uffici
Epson EcoTank ET-3850, Bye bye cartucce.
Produce dettagli molto piccoli e un’ampia gamma di colori, ma le foto appaiono sgranate e la riproduzione dei colori non è molto accurata.
Stampa documenti in nero abbastanza velocemente, ma purtroppo è lento con documenti a colori. Inoltre, non supporta la scansione fronte-retro, quindi dovrai scansionare manualmente i fogli fronte-retro.
Lo svantaggio è che la stampante impiega un po’ di tempo per inizializzarsi e stampare la prima pagina dopo l’inattività, quindi non è la scelta migliore se è necessario stampare una grande quantità di pagine in fretta.

Dimensioni:
375‎ x 347 x 231 mm (LxPxA)

Peso:
6.7 kg

Consumo Energetico:
12 Watt (copia stand-alone, modello ISO/IEC 24712 ),
0,9 Watt (mod. sleep),
5,3 Watt (Pronto),
0,2 Watt ECM,
TEC 0,15 kWh/week

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

Guida
CD di configurazione
Cavo di alimentazione
Bottiglie di inchiostro Epson T502:
1x Nero
1x Ciano
1x Magenta
1x Giallo

La Epson EcoTank ET-3850 include 1 set di inchiostri (1 flacone BK e 3 flaconi CMY) oltre ad un ulteriore flacone di Nero Extra
Epson EcoTank ET-3850, contenuto della confezione.
Post Correlati
Clear Filters

La Epson EcoTank ET-4850 è una stampante a getto d’inchiostro all-in-one A4 con un serbatoio d’inchiostro ricaricabile al posto delle…

Logitech G PRO X 2 LIGHTSPEED è la nuova generazione di cuffie da gioco di Logitech G. Sono stati aggiunti…

Anche Dell si è unito al club dei laptop da 16 pollici con il nuovissimo modello Alienware m16 R1 (2023)….