Scroll Top

ASUS Zenbook S 13 OLED UX5304V

ASUS Zenbook S 13 OLED UX5304V (versione 2023) pesa appena 1.043 grammi ed è spesso solo 1 centimetro da chiuso (il 30% in meno della generazione precedente – UM5302).

In così poco spazio ASUS è riuscita a inserire un processore Intel Core i7-1355U, 16GB di RAM e SSD NVMe PCIe 4.0 da 512GB, configurabili rispettivamente fino a 32GB e fino a 1TB.

Per mantenerlo così compatto è stata utilizzata la lavorazione CNC (Controllo Numerico Computerizzato) per sfruttare al meglio lo spazio disponibile per i componenti.

Lo stile minimalista è una parte importante del linguaggio di design dello Zenbook, con linee pulite e una silhouette snella che fa girare la testa.
L’ASUS Zenbook S 13 OLED è un ultraportatile che riflette la filosofia del design puro e del minimalismo moderno. Gli elementi naturali hanno da tempo ispirato il design e la maestria della serie Zenbook.
Sebbene Zenbook S 13 OLED sia incredibilmente compatto, contiene tutte le connessioni di cui hai bisogno ed inoltre supera lo standard di efficienza energetica ENERGY STAR del 43% per ridurre il consumo di elettricità.
ASUS Zenbook S13 OLED UX5304V, l'alternativa Windows a MacBook Air

MATERIALI E COSTRUZIONE

Parliamo di solo 1 Kg di peso e soli 11.8 mm di spessore nel punto più spesso, valori assolutamente degni di nota e che lo rendono estremamente comodo da trasportare.

La scocca realizzata interamente in metallico è resistente a qualsiasi tipo di sollecitazione (il pannello del display non flette e anche spingendo con forza sulla tastiera non si notano cedimenti della scocca).

Particolare il design del coperchio, con una cover dello schermo molto piacevole al tatto, quasi vellutata, disponibile nei colori Basalt Gray e Ponder Blue. Infatti la lega di allumino e magnesio è verniciata con una finitura che Asus definisce come allumino ceramico al plasma.

Si tratta di un processo esclusivo di ASUS che trasforma l’alluminio, aumentandone la resistenza alla corrosione, la durezza, e la longevità. La sensazione è quella di una finitura soft touch, con la differenza che questa non trattiene le impronte e sembra anche ben refrattario ai graffi.

ASUS Zenbook S 13 OLED richiede, per la realizzazione, una produzione a basso impatto ed è riciclabile alla fine del ciclo di vita del portatile.

Presente la tecnologia ergo-lift in relazione alle cerniere, questo tipo di cerniere solleva leggermente il piano della tastiera all’apertura del pannello del display ed in questo modo la posizione leggermente inclinata dei tasti rende la scrittura molto più comoda e confortevole.

In questo modo aumenta non solo il comfort di scrittura, ma anche il ricircolo d’aria, fondamentale per il raffreddamento, soprattutto con un corpo così sottile.

Inoltre le cerniere permettono anche di aprire il pannello fino a 180 gradi, sdraiandolo completamente sul tavolo.

Si tratta comunque dello Zenbook più eco-friendly mai realizzato, attorno alla tastiera abbiamo una lega di magnesio-alluminio riciclato mentre tasti e speaker fatti in parte da plastica riciclata post-consumo.

E tutto ciò gli ha comunque permesso di superare i MIL-STD-810H a testimonianza della sua resistenza.

TASTIERA E TOUCHPAD

Come accennato in precedenza, la tastiera dell’ASUS Zenbook S13 OLED UX5304V è inclinata verso l’utilizzatore ed i tasti a isola hanno una distanza centro-centro di 18.7 mm, una corsa di 1.1 mm (per un ottimo feedback) e una lievissima rientranza di appena 0.1 mm.

I tasti sono retroilluminati e delle corrette dimensioni e ben spaziati tra loro. Si scrive velocemente e senza errori sin da subito, senza bisogno di abituarsi come accade su altri portatili. Insomma, lo spessore ridotto non è un problema.

Bene anche il trackpad che è di buone dimensioni, specie considerando lo spazio a disposizione ed offre un rivestimento in vetro di buona qualità che garantisce un’ottima scorrevolezza ed una buona precisione nel rilevare i tocchi.

Nota finale sulla finitura idrofobica e anti-impronte sia dei tasti che del touchpad, solo per dire che è sopra la media: non impenetrabile al grasso delle dita, ma offre una buona resistenza.

ASUS Zenbook S13 OLED UX5304V, neri intensi con il display 2.8K

SCHERMO

Si tratta di un pannello OLED da 13 pollici di diagonale con risoluzione 2880×1800 pixel e un rapporto d’aspetto di 16:10 con contrasto di 1.000.000:1, 550 nit di luminosità in SDR e 617 nit costanti in HDR, certificato VESA DisplayHDR 500, con supporto Dolby Vision.

La copertura dello spettro DCI-P3 è del 100%, e grazie al sensore di colore è possibile regolare in modo adattivo la sua resa cromatica, in modo da amalgamarsi meglio all’ambiente circostante; c’è anche il sensore di luminosità, per far sì che la retroilluminazione sia regolata automaticamente.

ASUS assicura inoltre una calibrazione di fabbrica, validata da Pantone, con delta E inferiore a 1, ovvero estrema precisione del colore.
Ma per chi fosse preoccupato dai possibili problemi di burn-in, l’azienda ha messo in atto una serie di soluzioni software atte a prevenirlo (scomparsa della barra di Windows e/o effetto trasparenza sulla stessa, screensaver in caso di inattività, spostamento dei pixel).
Inoltre, sempre dal software ASUS, potete scegliere la gamma di colore (nativo, sRGB, DCI-P3 e Display-P3), per ciascuna delle quali potete poi personalizzare la resa (normale, vivace, manuale e protezione occhi).
Anche senza abilitare espressamente la modalità protezione occhi, il pannello OLED di ASUS emette di suo il 70% in meno di luce blu rispetto a un equivalente LCD, e tutto senza influire minimamente sulla resa dei colori.

Infine abbiamo anche Tru3Life, una serie di algoritmi che, se abilitati, permettono di ottimizzare la nitidezza e il contrasto di ciascun frame dei video, rendendolo più chiaro e dettagliato.

E’ da sottolineare anche il tempo di risposta di 0.2 millisecondi, che previene ogni possibile motion blur durante lo scorrimento, aiuta nelle scene di azione e anche nei videogiochi.

Una breve nota sull’HDR: non si tratta di un livello di HDR tale da cambiare le carte in tavola, ma fa il suo lavoro e, a differenza di alcuni pannelli OLED più economici, non sbiadisce le immagini quando lo si attiva.

Lo schermo è sovrastato da una webcam Full HD, provvista anche di IR per il login tramite riconoscimento facciale con Windows Hello.

SCHEDA TECNICA

ASUS Zenbook S 13 OLED è così com’è. Non c’è niente da configurare, niente da modificare.

Schermo: 13.3”, 2.8K OLED 2.880 x 1.800 pixel, 16:10, Dolby Vision, non touch.
CPU: Intel Core Core i7-1355U 1.7 GHz (12MB Cache, up to 5.0 GHz, 10 cores, 12 Threads).
RAM: 16 GB LPDDR5 a 5200 MHz (on board).
Archiviazione: 1TB M.2 NVMe PCIe 4.0 Performance SSD.
Webcam: full HD + IR, luminosità e sensore spettro di colore.
Connettività wireless: Wi-Fi 6E(802.11ax) + Bluetooth 5.3.
Porte: 1x USB 3.2 Gen 2 Type-A, 2x Thunderbolt 4 (supports display / power delivery), 1x HDMI 2.1 TMDS, 1x 3.5mm Combo Audio Jack.
Batteria: 63 Wh / Alimentatore USB-C 65 W.
Dimensioni: 29.62 x 21.63 x 1.18 cm.
Peso: 1.023 grammi.
OS: Windows 11 Home.

ASUS Zenbook S13 OLED UX5304V, l'ultrabook Intel EVO

HARDWARE E PRESTAZIONI

La piattaforma su cui si basa tutto è un Intel Core i7 1355U, dotato di una CPU che offre 2 Performance Core e 8 Efficency Core. Oltre a questo abbiamo 16 GB di memoria RAM e un SSD PCIe 4.0 da 1 TB, mentre la scheda grafica è quella integrata, parliamo di una classica Iris Xe senza troppe pretese.

L'unico componente accessibile ed aggiornabile è l'SSD.

Buona la dotazione porte: a disposizione ci sono, a destra, una USB 3.2 Gen. 2 tipo A e il jack da 3.5mm, mentre a sinistra troviamo un’uscita HDMI e due Thunderbolt 4. La connettività wireless offre invece Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3.

C'è il lettore biometrico per le impronte digitali e anche i sensori a infrarossi per l'accesso sicuro a Windows tramite Windows Hello.
Caricando al massimo tutti i core della CPU ci troviamo con una temperatura media di circa 80 gradi, ben sotto a quella che è considerata la soglia limite, e un TDP medio di 22W, con frequenze di 2.5 GHz sui P-core e 2 GHz sugli E-core.

L’unico vero problema di questo Zenbook? lo spessore ridotto impatta sulle prestazioni.

Ne risentono ovviamente anche gli altoparlanti, che non sono all’altezza del resto. Non è una sorpresa, visto che la maggior parte dei portatili molto sottili ha altoparlanti di scarsa qualità. Harman Kardon ha fatto quello che poteva fare, ma gli altoparlanti in questione sono relativamente sottili e privi di gamma bassa.

Se si esclude il gaming, questo portatile è ottimo per qualsiasi attività, dalla scrittura al montaggio video alla post produzione fotografica.

Ovviamente non avrete problemi a svolgere le vostre attività, semplicemente le prestazioni non sono all’altezza delle aspettative e, sul mercato, troverete altri laptop con Core i7-1355U più performanti.

AUTONOMIA

Durata della batteria da 63 Wh: Asus dichiara qualcosa come 14 ore di utilizzo ma nella realtà dei fatti parliamo di qualcosa meno.

Si riesce ad andare oltre le 10 ore con un utilizzo lavorativo classico, fatto principalmente di navigazione e videoscrittura, sempre sotto rete WiFi e con display al 50% di luminosità.

Spingendo parecchio sull’acceleratore cala ovviamente anche l’autonomia, tanto che con un carico da stress test si può scendere fino a circa 2 ore – 2 ore e mezza (ma sono veramente casi limite).

In confezione è presente un caricatore USB-C molto compatto ma in grado di erogare fino a 65 W e di caricare completamente il notebook in standby in poco più di un’ora.

I numeri di PCMark10:

Idle (massimo risparmio energetico, minima luminosità, 60Hz): 18 ore e 10 minuti.
Gaming (massime prestazioni, massima luminosità, 165Hz): 2 ore 30 minuti.
Modern Office (scrittura, navigazione e video conferenza separati da brevi periodi di riposo – prestazioni bilanciate, luminosità 25/100, 60Hz): 12 ore e 40 minuti.
Video: (prestazioni bilanciate, luminosità 50/100, volume 25/100): 10 ore e 30 minuti.

ASUS Zenbook S13 OLED UX5304V, ottimo per qualsiasi attività, dalla scrittura al montaggio video alla post produzione fotografica

CONSIDERAZIONI

ASUS Zenbook S 13 OLED (UX5304V) è un portatile diverso.

Ingombri progettati al minimo: dal pannello OLED ultra sottile specificamente progettato per ridurre lo spessore della cover, alla fotocamera IR inserita direttamente nel coperchio, fino ai circuiti stampati del 15% più piccoli del normale, per non parlare delle sottilissime ventole.

Anche la batteria è più sottile di 0,45 mm rispetto al precedente modello.

E’ composto unicamente da materie prime riciclate e riciclabili.

Il design è elegante, le cerniere Ergolift sollevano leggermente la tastiera, retroilluminata e con tasti a isola, sotto cui si trova un touchpad abbastanza ampio.

Lo chassis è in lega di alluminio e magnesio.

Lo schermo OLED assicura una qualità dell’immagine sopraffina, che offre il meglio quando si sfruttano software di fotoritocco, ma anche quando si vogliono guardare film e serie TV per svago; la webcam è ottima per le videochiamate anche in condizioni di luce non ottimali, un fattore da non sottovalutare quando si lavora in mobilità.
Se cercate un laptop sottile e leggero che vi accompagni durante tutta la giornata, elegante e con uno schermo di altissima qualità, allora l’ASUS Zenbook S13 OLED potrebbe essere la scelta giusta.

ASUS Zenbook S 13 OLED UX5304V ha un prezzo di listino di 1.599€, ma sul proprio sito ASUS propone un prezzo scontato a 1.399€ che risulta inferiore all’attuale proposta di Amazon. Effettuando una ricerca sul web si riescono a trovare alcuni e-shop che propongono il prodotto sulle 1.300€.

Post Correlati
Clear Filters

La Epson EcoTank ET-4850 è una stampante a getto d’inchiostro all-in-one A4 con un serbatoio d’inchiostro ricaricabile al posto delle…

Logitech G PRO X 2 LIGHTSPEED è la nuova generazione di cuffie da gioco di Logitech G. Sono stati aggiunti…

Anche Dell si è unito al club dei laptop da 16 pollici con il nuovissimo modello Alienware m16 R1 (2023)….